Trave deteriorata: il Ponte Verdi sul Po chiude ai mezzi pesanti

Una trave ammalorata ha richiesto la riduzione del carico sul ponte per garantire la percorrenza in sicurezza: Il provvedimento entrerà in vigore a partire da giovedì 3 ottobre 2019. 

Trave deteriorata: il Ponte Verdi sul Po chiude ai mezzi pesanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ponte Verdi sul Po chiude ai mezzi pesanti a partire da giovedì 3 ottobre 2019. Il provvedimento preso dalla provincia di Parma a causa di una trave ammalorata che ha richiesto la riduzione del carico sul ponte per garantirne la percorrenza in sicurezza.

Il Ponte Verdi sul Po chiude ai mezzi pesanti

La Provincia di Parma comunica che da giovedì 3 ottobre 2019, il Ponte Verdi sul Po di Ragazzola – San Daniele Po sarà chiuso al traffico pesante, sopra i 35 quintali.

Trave deteriorata

La limitazione di peso si è resa necessaria per mantenere le condizioni di sicurezza che permettono l’utilizzo dell’infrastruttura, dopo che, in seguito a controlli supplementari, si è rilevato che una trave ha manifestato una significativa accelerazione nel deterioramento. Questa trave era già inserita nell’intervento di manutenzione da 6 milioni il cui appalto è in via di perfezionamento da parte della Provincia proprio in questi giorni.

I tecnici ritengono che l’accelerato stato di stress strutturale sia conseguenza di un transito non consentito di carichi pesanti che si è registrato nei mesi scorsi.

Controlli anche sulle altre travi

Con il prolungamento del cantiere in corso, oltre al ripristino della trave danneggiata, sarà effettuato anche un approfondito ulteriore controllo sull’impalcato del ponte per la parte che attraversa la superficie fluviale.

Oltre alla limitazione al transito ai mezzi pesanti, nei prossimi giorni sarà messo in opera anche un più rigido sistema di controllo al fine di disincentivare passaggi di veicoli non ammessi.

La Provincia, con la preziosa collaborazione delle Forze di polizia, confida anche nella partecipazione attiva dei cittadini per un uso corretto del ponte. Sarà mantenuto inoltre il senso unico alternato regolato da semaforo.

Resta in attività l’attuale cantiere, per anticipare quegli interventi urgenti che erano programmati nel secondo lotto.

Il sopralluogo in mattinata

Sul posto si sono recati stamattina per un sopralluogo il Delegato alla Viabilità della Provincia di Parma Giovanni Bertocchi, i Sindaci di Roccabianca Alessandro Gattara e di San Daniele Po Davide Persico, l’assessore ai Lavori pubblici Alberto Bini il consigliere Federica Ariozzi Di Polesine Zibello e i tecnici dell’impresa, insieme ai tecnici della Provincia di Parma Monteverdi e Botta, e i carabinieri della stazione di Roccabianca.

L’intervento di ripristino, durerà presumibilmente un paio di mesi.

(Foto di copertina: un momento del sopralluogo svolto in mattinata tratta dal sito provincia.parma.it)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali