Tragedia sulle montagne: 77enne cremonese cade per 30 metri in un dirupo, morto sul colpo
Amato e stimato dalla comunità, Bruno Ghisleri era un ferroviere in pensione con una grande passione per le escursioni
Si trovava in un tratto particolarmente esposto del percorso tra il monte e il dirupo nel quale è improvvisamente caduto facendo un volo di 30 metri che non gli ha lasciato scampo
Pozzaglio, escursionista 77enne muore in Toscana
Una tragedia ha scosso la comunità di Pozzaglio in provincia di Cremona lasciando un senso di profonda tristezza a chiunque abbia voluto bene a Bruno Ghisleri, l’escursionista 77enne morto improvvisamente dopo una caduta di 30 metri nel corso del pomeriggio di ieri, venerdì 12 aprile.
Il cremonese stava percorrendo il suggestivo e impegnativo sentiero Cintura del Procinto sulle montagne toscane di Stazzema in provincia di Lucca. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, Ghisleri era insieme a un compagno quando è avvenuto l'incidente.
Il volo di 30 metri e il decesso
Più precisamente, si trovava in un tratto particolarmente esposto del percorso tra il monte e il dirupo nel quale è improvvisamente caduto facendo un volo di 30 metri che non gli ha lasciato scampo. Il personale del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano si è precipitato immediatamente sul posto con l’eliambulanza.
I soccorritori hanno subito cercato di rianimarlo ma non c'era più nulla da fare, il 77enne era già morto. Grazie agli operatori del Soccorso Alpino di Querceta e dell'elicottero Pegaso 3, la salma di Ghisleri è stata recuperata e portata via dal luogo dell'incidente. Purtroppo, non si tratta della prima vittima di quel tratto.
Delicata l’operazione di recupero del cadavere. Dopo aver constato il decesso, è arrivato il via libera alle squadre del soccorso che con delle corde hanno percorso il canale raggiungendo con la barella il corpo.
Figura di spicco del Gruppo Podisti
La notizia della sua scomparsa ha provocato un'ondata di dolore e sgomento tra gli ex colleghi che lo ricordano con affetto e stima per le sue qualità umane straordinarie. Bruno Ghisleri ha trascorso gran parte della sua vita al servizio degli altri sia come ferroviere sia come volontario.
Era una figura di spicco nel Gruppo Podisti ed Escursionisti del Dopolavoro Ferroviario di Cremona. La sua dedizione e il suo spirito altruista rimarranno per sempre un esempio da seguire.