I Carabinieri del NAS di Torino e Genova hanno eseguito oltre 60 perquisizioni in tutta Italia, coinvolgendo anche Cremona, nell’ambito di un’indagine su un presunto traffico di farmaci dopanti nel mondo del bodybuilding.
Traffico illecito farmaci dopanti
Anche Cremona compare tra le province interessate dalla vasta operazione dei Carabinieri del N.A.S. di Torino e Genova, scattata nella mattinata di giovedì 4 dicembre 2025. Su delega della Procura di Savona, i militari hanno eseguito più di 60 perquisizioni in diverse province italiane.
Nel mirino il mondo del bodybuilding
Secondo gli investigatori, le persone raggiunte dai decreti gravitano soprattutto attorno al mondo del bodybuilding, settore in cui sarebbe emerso un presunto traffico illecito di farmaci dopanti. L’operazione mira a ricostruire la rete di distribuzione e il commercio delle sostanze sequestrate.
L’operazione
Le attività di polizia giudiziaria sono state condotte con il supporto dei N.A.S. competenti per territorio, dei Comandi Arma locali e del personale della Sezione Criptovalute del Comando Carabinieri Antisofisticazione Monetaria, coinvolto per approfondire eventuali transazioni digitali legate allo scambio dei farmaci.
Perquisizioni in tutta Italia
L’inchiesta ha un raggio molto ampio e tocca gran parte del Paese. Oltre a Cremona, risultano coinvolte anche altre province: Alessandria, Ascoli Piceno, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Como, Cuneo, Ferrara, Genova, Imperia, Lecce, Livorno, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Parma, Pescara, Ravenna, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Teramo, Terni, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona e Vicenza.
Il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari, e per tutti gli indagati vige il principio di non colpevolezza fino a eventuale sentenza definitiva.