Traffico di droga tra Italia e Albania: 12 arresti, perquisizioni anche a Cremona
Smantellata rete di narcotraffico
Dalle prime ore di oggi, martedì 21 gennaio 2025, maxi-operazione antidroga della Polizia di Stato tra Italia e Albania: 12 arresti e perquisizioni in 11 province, tra cui anche quella di Cremona.
Operazione antidroga
Un’importante operazione contro il narcotraffico ha preso il via nelle prime ore di oggi, martedì 21 gennaio 2025. La Polizia di Stato italiana, insieme alla Polizia albanese, sotto la supervisione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Brescia e della S.P.A.K. albanese, ha eseguito un blitz che ha portato a 12 arresti e numerose perquisizioni. L’azione si inserisce in un’indagine che ha come obiettivo lo smantellamento di un’associazione transnazionale dedita al traffico di stupefacenti.
Perquisizioni a Cremona
Le forze dell’ordine hanno operato simultaneamente tra l’Albania e 11 province italiane: Brescia, Milano, Torino, Verona, Bolzano, Cremona, Novara, Pavia, Trento e Treviso. Oltre ai 12 arresti, sono state disposte 8 misure cautelari in attesa di interrogatorio e numerose perquisizioni in diverse località.
Questa rete criminale è sospettata di aver orchestrato un traffico di cocaina proveniente dal Sud America e trasportata in Europa attraverso sofisticati metodi logistici.
Il modus operandi
Secondo le prime ricostruzioni investigative, la droga veniva nascosta all’interno di autoarticolati che si rifornivano nei Paesi del Centro Europa prima di entrare in Italia. Questa strategia dimostra l’elevato livello di organizzazione dell’associazione criminale, capace di sfruttare rotte commerciali per coprire il traffico illecito.
Cooperazione internazionale
Il successo dell’operazione è frutto della stretta collaborazione tra le autorità italiane e albanesi. La sinergia tra la DDA e la S.P.A.K. sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine organizzato, specialmente quando le operazioni coinvolgono più stati e reti globali.