Traffico Cremona al via la campagna di rilevamento

Sono iniziati ieri e proseguiranno oggi, i lavori di posa sulle principali arterie cittadine delle spire per il rilevamento dei passaggi veicolari.

Traffico Cremona al via la campagna di rilevamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Traffico  Cremona: una campagna straordinaria di misurazione dei flussi su tutto il territorio comunale, realizzata dal Comune di Cremona con AEM S.p.A., permetterà di approfondire i flussi legati alla sosta e ai varchi.

Traffico Cremona: verificare i flussi veicolari

Nei mesi scorsi il Settore Mobilità del Comune, dopo l'approvazione delle linee guida del PUMS e del capitolato di gara, in considerazione del fatto che la mobilità ha subito una rapida evoluzione, ha elaborato un progetto per l'aggiornamento dei dati complessivi sulla mobilità in città. I rilievi effettuati servono come monitoraggio, per verificare l'andamento dei flussi veicolari, nonché come supporto alla messa a punto di scenari, dentro una visione complessiva di città tesa alla mobilità sostenibile, per poter elaborare progetti di risistemazione della viabilità in alcuni comparti della città.

L’organizzazione della campagna

Sono state individuate le strade dove posizionare le spire dividendo la campagna di rilevamento in due fasi. Il primo step, prevede 26 sezioni di conteggio, posizionate lungo il ring e le arterie principali, necessarie per costruire un modello della città su scala macro, con definizione della matrice origine e destinazione dei veicoli che transitano.
Per la seconda fase sono previste complessivamente 28 tra nuove sezioni di conteggio e nuove aree d'intersezione nelle quali analizzare le manovre di svolta. Queste misurazioni saranno effettuate all'interno del comparto sud, della zona di piazza Lodi e del comparto Stadio – Stazione, in modo da poter costruire il modello di micro simulazione.

Cosa si otterrà dalle rilevazioni

Queste indagini consentiranno di avere un dato sul traffico complessivo che gravita sulla nostra città. I nuovi dati sui passaggi e l'analisi di origine-destinazione saranno particolarmente utili per il Comparto sud e per valutare la necessità di riorganizzare i parcheggi sul ring di questa parte della città. Inoltre la nuova rilevazione dei flussi consentirà l'analisi dell'efficacia degli interventi attuati sulla mitigazione del traffico nella zona di San Bernardo e di migliorare la vivibilità e l'accessibilità di piazza Lodi.

IMG-20180201-WA0014
Foto 1 di 2
IMG-20180201-WA0016
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali