Nel pomeriggio del 10 dicembre 2025, i Carabinieri della Stazione di Torre de’ Picenardi hanno tratto in arresto un uomo di 55 anni, già noto alle forze dell’ordine, per evasione. L’uomo stava scontando una detenzione domiciliare disposta a seguito di una condanna definitiva, emessa nel febbraio 2024, a due mesi di arresto per guida in stato di ebbrezza.
Fuori casa con una carabina
Intorno alle 18, la centrale operativa dei Carabinieri di Casalmaggiore ha ricevuto numerose segnalazioni da cittadini preoccupati per la presenza di un uomo seduto su una panchina, in evidente stato di alterazione, che brandiva un fucile dotato di ottica e lo puntava verso le auto di passaggio.
Sul posto sono giunte tempestivamente due pattuglie che lo hanno fermato, identificandolo nel 55enne già sottoposto a detenzione domiciliare. L’uomo aveva con sé una carabina ad aria compressa di libera vendita e una scatola di pallini, entrambi sequestrati dai militari, che hanno inoltre accertato la sua assenza dall’abitazione dove avrebbe dovuto trovarsi in esecuzione del provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
Accompagnato in carcere
Dopo l’arresto è stato accompagnato alla caserma di Torre de’ Picenardi e trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Cremona, in attesa dell’udienza di convalida. Nella mattinata dell’11 dicembre 2025 il provvedimento è stato confermato dal giudice e il 55enne è stato ricondotto al regime di detenzione domiciliare già disposto nei suoi confronti.