TRUFFA

Tentativo di estorsione da 10mila euro andato male: 24enne nei guai

Si fingono carabiniere ed avvocato per truffare un'anziana

Tentativo di estorsione da 10mila euro andato male: 24enne nei guai
Pubblicato:

Un'anziana signora 86enne vittima di una tentata estorsione nei pressi di Gadesco Pieve Delmona. La visita della figlia dalla truffa e allontana il responsabile.

Truffa del carabinieri e dell'avvocato

Nella mattina di ieri lunedì 8 aprile 2024, la figlia dell'anziana 86enne decide di fare visita alla madre per assicurarsi che stesse bene. Arrivata a casa vede la madre preoccupata con in mano una grande quantità di denaro (circa 10mila euro). L'anziana, vedendo la figlia in casa sua rimane dubbiosa, dal momento che dall'altro capo del telefono vi era un "carabiniere" che l'aveva contattata in merito a un presunto incidente della figlia.

Dall'altro capo del telefono difatti vi era un truffatore che cercava di convincere l'anziana di essere un Carabiniere, e che il motivo della chiamata fosse l'incidente causato dalla figlia. Nel sinistro stradale, secondo quanto raccontato telefonicamente, la donna avrebbe investito un motociclista, che rischiava la paralisi.

Pertanto il truffatore, consigliava alla signora di utilizzare il denaro per pagare l'avvocato che si sarebbe occupato della liberazione della figlia. Avvocato che avrebbe contattato l'86enne a breve. A quel punto la figlia dell'anziana, fingendosi una vicina di casa, è intervenuta facendosi spiegare l'accaduto dall'interlocutore al telefono.

La chiamata dell'avvocato

Successivamente il presunto avvocato ha contattato l'anziana 86enne, spiegandole che avrebbe dovuto recarsi alla Caserma dei Carabinieri di Gadesco, rimanendo in linea con lui. L'avvocato ha inoltre spiegato che avrebbe mandato qualcuno a prelevare i soldi a casa sua mentre la donna si recava alla Caserma per far scarcerare la figlia.

Nel comune di Gadesco non vi è alcuna Caserma dei Carabinieri e la figlia dell'anziana non aveva causato alcun incidente. Pertanto la figlia dell'86enne ha deciso di contattare prontamente i Carabinieri della Stazione di Cremona, che si sono presentati a casa dell'anziana in abiti civili.

L'intervento dei Carabinieri

Successivamente si presenta alla porta dell'anziana, una 24enne. Si tratta della truffatrice che avrebbe dovuto prendere il denaro per poi proseguire la sua corsa su un taxi che la aspettava fuori. I piani dei truffatori però sono andati in frantumi per via dell'intervento dei Carabinieri rimasti sul posto per accertarsi dell'accaduto.

La 24enne residente in provincia di Salerno e con precedenti penali è stata così accompagnata in Caserma per il fotosegnalamento, per poi essere denunciata per tentata estorsione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali