GIOVANI MALVIVENTI

Tentano di rubare uno scooter e minacciano il proprietario con un coltello: in manette due minorenni

Dopo il tentato furto si erano dati alla fuga ma sono stati subito rintracciati.

Tentano di rubare uno scooter e minacciano il proprietario con un coltello: in manette due minorenni
Pubblicato:
Aggiornato:

Crema: i Carabinieri arrestano due minori, un italiano ed un domenicano per tentata rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere.

Tentato furto

Nella tarda mattinata del 13 febbraio 2020 un operaio italiano di 33anni contattava il 112, comunicando che, poco prima, in via IV Novembre di Crema (CR), era stato oggetto di una tentata rapina impropria aggravata dall’uso delle armi, avvenuta ad opera di un gruppo di giovani i quali, dopo aver tentato di asportargli il suo scooter YAMAHA, parcheggiato sulla pubblica via, per assicurarsi la fuga una volta scoperti, lo minacciavano con un coltello serramanico di grosse dimensioni ed un tirapugni in metallo. Più precisamente riferiva telefonicamente che solo due di questo gruppo giovani, inizialmente formato da quattro ragazzi, si erano resi responsabili dell’atto delittuoso.

L'intervento dei Carabinieri di Crema

Immediatamente sono state allertate le pattuglie comprese quelle del Nucleo Operativo di Crema, in servizio con abiti civili e auto di copertura, che nel giro di pochi minuti sono giunte nella zona segnalata per eseguire le ricerche. I militari hanno notato subito la presenza di un gruppetto di quattro giovani, corrispondenti alla descrizione fornita dalla vittima della tentata rapina, fermi vicino ad una panchina sulla sponda lato Via IV Novembre del Fiume Serio, a pochi metri dal ponte “Ciclopedonale per Castelnuovo”.
Per evitare la possibile fuga dei ragazzi inizialmente si è avvicinato il personale in abiti borghesi e pochi secondi dopo la pattuglia in divisa. I quattro, tutti minorenni, sono stati bloccati e  identificati.
Ritenendo che gli stessi potessero essere in possesso di coltelli, armi di altro genere e/o oggetti atti all’offesa i Carabinieri hanno proceduto all’immediata perquisizione sul posto.

Trovati con il coltello e il tirapugni

La perquisizione personale ha consentito il rinvenimento di un coltello a serramanico e di un tirapugni in metallo. Inoltre, al momento del controllo, uno dei giovani teneva nel palmo della mano una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo marijuana, dichiarata essere detenuta dal predetto per uso personale.
Tutti i fermati sono stati quindi accompagnati presso gli Uffici della Compagnia Carabinieri di Crema per il seguito di indagine.

Il riconoscimento della vittima

La persona offesa ha riconosciuto tra i ragazzi fermati i due soggetti che avevano tentato di rubare il ciclomotore e minacciato pertanto questi, un italiano minorenne e un domenicano minorenne, entrambi residenti nel cremasco, sono stati dichiarati in stato di arresto per tentata rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere.
Il Tribunale di Brescia successivamente ha convalidato l’arresto ed applicato per entrambi la misura cautelare della collocazione presso una comunità per minori di Brescia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali