I DATI

Stranieri irregolari, in provincia di Cremona +56% di espulsioni rispetto allo scorso anno

I soggetti coinvolti provengono da Albania, Marocco, Egitto, Tunisia, Cina, El Salvador, Ghana e Perù

Stranieri irregolari, in provincia di Cremona +56% di espulsioni rispetto allo scorso anno
Pubblicato:

La Polizia di Stato della Questura di Cremona, nel primo semestre 2024, ha aumentato del 56% i decreti di espulsione e di allontanamento di cittadini stranieri irregolari sul territorio rispetto al primo semestre del 2023: i dati.

Stranieri irregolari: +56% espulsioni

Nel corso del primo semestre del 2024, la Questura di Cremona ha registrato un drastico aumento dei decreti di espulsione e di allontanamento di cittadini stranieri irregolari rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo i dati forniti dall'Ufficio Immigrazione, l'incremento percentuale ammonta al 56%, evidenziando una intensificazione delle attività di controllo e di rimpatrio sul territorio provinciale.

Espulsioni: +56%

I dati del primo semestre 2024

Durante i primi sei mesi dell'anno corrente, sono stati eseguiti complessivamente 9 rimpatri con accompagnamento coatto alla frontiera, rispetto ai soli 2 registrati nel primo semestre del 2023. Parallelamente, sono stati effettuati 22 accompagnamenti di cittadini stranieri verso i vari Centri di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.), segnando un aumento significativo rispetto ai 6 casi del periodo corrispondente dell'anno precedente.

Le nazionalità dei cittadini coinvolti nei provvedimenti di espulsione spaziano dall'Albania al Perù passando anche da Marocco, Egitto, Tunisia, Cina, El Salvador e Ghana. Le cause dei rimpatri includono non solo irregolarità nel soggiorno, ma anche reati gravi contro il patrimonio, la persona e il traffico di sostanze stupefacenti.

Oltre agli accompagnamenti alla frontiera e ai C.P.R., l'Ufficio Immigrazione ha notificato 37 ordini del Questore per abbandonare il territorio, oltre a 5 intimazioni rivolte a cittadini comunitari affinché lascino lo stato e 7 misure alternative che prevedono il trattenimento del passaporto e l'obbligo di presentazione alle Forze dell'Ordine.

L'approccio dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Cremona riflette un impegno costante nel garantire una migliore gestione dell'immigrazione, promuovendo al contempo un'accoglienza adeguata per i cittadini stranieri regolari e combattendo efficacemente l'immigrazione clandestina. Le attività sono guidate dal costante impulso del Questore di Cremona, orientato verso un miglioramento continuo della sicurezza e del rispetto delle normative sul territorio provinciale.

Seguici sui nostri canali