Troppa gente in giro

Spostamenti in Lombardia ancora troppo alti: a Cremona "mobilità accentuata"

Vicepresidente Sala: "Da cambi celle smartphone Lodi è la provincia con più spostamenti, bene invece Milano".

Spostamenti in Lombardia ancora troppo alti: a Cremona "mobilità accentuata"
Pubblicato:
Aggiornato:

Spostamenti in Lombardia ancora troppo alti secondo i dati ricavati dalla celle telefonica: la maglia nera va a Lodi, a Cremona e Mantova mobilità accentuata, bene invece Milano.

Spostamenti in Lombardia ancora troppo alti

Prosegue l'analisi degli spostamenti dei cittadini lombardi rilevata attraverso i cambi delle celle alle quali si agganciano gli smartphone. L'indagine è condotta in collaborazione con le compagnie che gestiscono i servizi di telefonia mobile.

Dopo aver analizzato gli spostamenti all'interno della Regione, il vicepresidente Fabrizio Sala si è soffermato sul dato provinciale che evidenzia alcune specificità.

"Il dato della mobilità in Regione Lombardia è costante, pari al 40% - ha dichiarato Fabrizio Sala - La provincia con maggiore mobilità ieri (mercoledì 8 aprile, ndr) è stata Lodi, mentre quelle in cui si è girato meno sono state Brescia e Milano".

A Cremona mobilità accentuata

Sugli spostamenti medi per provincia, i dati si soffermano su una mobilità accentuata nella zona tra Cremona e Mantova.

"Queste sono due province con una percentuale alta di mobilità - ha precisato Fabrizio Sala - e certamente questo dato è influenzato dalla presenza notevole di aziende della filiera agroalimentare. Il monito però è sempre lo stesso: restiamo a casa e siamo utili per noi stessi e per gli altri".

Trend in aumento

Il trend è in aumento da qualche giorno e se è vero che alcune aziende hanno ricominciato a lavorare, restano alcuni picchi in fasce orarie anomale come ha evidenziato lo stesso vicepresidente Sala:

Gli spostamenti sono giustificati negli orari lavorativi, ma resta da capire come mai alle 23 il flusso dei movimenti aumenti così tanto rispetto alle 22. Anche attorno alle 16 c’è un aumento della mobilità e voglio ribadire con forza la necessità di restare in casa, evitando passeggiate o giri in bicicletta. Con le festività pasquali in arrivo, il rischio è quello di vedere troppa gente in giro con il rischio di alimentare una nuova e più ampia diffusione del contagio. Ecco perchè le vacanze di Pasqua – ribadisce Sala – vanno trascorse assolutamente in casa. Non è possibile fare week end o grigliate al parco tra amici, perchè si rischierebbe di diffondere il virus e tra 10-15 giorni avere un rebound, cioè un nuovo aumento dei contagiati”.

Continuano i monitoraggi

E' in corso il monitoraggio dei dati localizzati per Comune per capire gli spostamenti in maniera più dettagliata secondo l'area territoriale di riferimento.

"Questi dati, e altri ancora più localizzati - ha concluso il vicepresidente Sala - li metteremo a disposizione delle Prefetture in modo che possano attivarsi in modo più preciso nel fare i controlli".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali