Controlli dei carabinieri

Spaccio di stupefacenti, nel fine settimana arrestati un uomo e altri due denunciati

Nel corso dei servizi sono stati inoltre segnalati quali assuntori anche due ragazzi di 19 anni.

Spaccio di stupefacenti, nel fine settimana arrestati un uomo e altri due denunciati
Pubblicato:

Weekend particolarmente impegnativo quello appena trascorso per gli uomini e le donne dell’Arma delle Compagnie di Cremona e Crema che, in poco più di 48 ore, hanno arrestato un uomo, denunciato in stato di libertà due persone e segnalato alla prefettura due giovani. I reati contestati sono stati quelli di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Un arresto e una denuncia

Un’operazione antidroga è stata portata a termine nel pomeriggio dell’11 settembre 2022 dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e repressione dei furti e al contrasto della vendita di stupefacenti, conclusa con l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga di un cittadino italiano di 39 anni, residente in provincia e con precedenti di polizia a carico, e la denuncia per lo stesso reato di un cittadino straniero di 42 anni, con precedenti di polizia.

Il controllo

Quel pomeriggio, verso le 17.00, in via Ghisleri, i militari della Radiomobile hanno notato due persone tra le auto di un parcheggio. I due alla vista della pattuglia hanno tentato di allontanarsi in maniera frettolosa, ma sono stati raggiunti e fermati. Sono stati identificati, ma quando hanno capito che stavano per essere perquisiti, uno dei due, il 39enne italiano, ha gettato per terra un involucro in cellophane credendo di non essere visto.

Recuperato l’involucro, i carabinieri hanno verificato che si trattava di una dose di cocaina. Entrambi sono stati perquisiti e nelle tasche del 39enne è stata trovata la somma di 1.000 euro di cui non ha saputo giustificare il possesso. Il 39enne si è innervosito e i militari hanno proceduto a perquisire anche la sua auto parcheggiata nei pressi, trovando un sacchetto di plastica nascosto in un vano portaoggetti e contenente 70 grammi di cocaina e una dose già confezionata sempre di cocaina.

La perquisizione personale del 42enne è risultata invece negativa. Sono state poi eseguite le perquisizioni delle loro abitazioni e mentre a casa dell’italiano non è stato trovato niente, a casa del 42enne straniero, nelle tasche di un vestito posto all’interno di un armadio, è stata trovata la somma di oltre 5.200 euro di cui non ha saputo giustificare la provenienza.

Droga e soldi sequestrati

Portati presso la caserma Santa Lucia di Cremona, il 39enne è stato dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e accompagnato presso il carcere di Cremona in attesa della convalida dell’atto mentre il 42enne è stato denunciato in stato di libertà sempre per il possesso di stupefacenti. La droga e la somma complessiva di oltre 6.200 euro sono state sequestrate.

Denunciato anche 25enne

Un altro servizio di contrasto alla vendita di stupefacenti è stato concluso positivamente dai Carabinieri della Stazione di Casalbuttano con la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di hashish di un uomo di 25 anni, con precedenti penali e di polizia a carico, e la segnalazione alla Prefettura di un 19enne come assuntore di droga.

I militari, verso le 00.30 del 10 settembre, hanno notato i due giovani che correvano in una via del centro di Casalbuttano. Si sono insospettiti e li hanno fermati e identificati. Sono stati perquisiti e nelle tasche del 25enne sono stati trovati due pezzi di hashish per 6 grammi complessivi, mentre nelle tasche del 19enne è stato trovato un pezzo di hashish del peso di due grammi.

I militari sono poi andati a casa di entrambi e nel corso della perquisizione dell’abitazione del 25enne hanno trovato altri sei pezzi di hashish per ulteriori 15 grammi, un bilancino di precisione e un rotolo di cellophane utilizzato per il confezionamento delle dosi. Lo stupefacente, il bilancino e il cellophane stati sequestrati e il 25enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Cremona mentre il 19enne è stato segnalato all’autorità amministrativa.

Invece, i Carabinieri della Stazione di Robecco d’Oglio hanno segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti un cittadino straniero di 19 anni, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Brescia. Nella serata dell’11 settembre, intorno alla mezzanotte, durante il servizio di controllo del territorio, i Carabinieri di Robecco si trovavano sulla SP 45 bis e hanno fermato un’autovettura con due persone a bordo.

Durante il controllo i militari, insospettiti dall’atteggiamento nervoso del passeggero del veicolo, hanno perquisito il 19enne rinvenendo sulla sua persona due grammi di hashish, un grammo in una confezione in cellophane e un grammo in una sigaretta già pronta per essere utilizzata. Lo stupefacente è stato sequestrato e il giovane è stato segnalato all’autorità amministrativa come assuntore.

Seguici sui nostri canali