Un 28enne di Piadena è stato denunciato dai Carabinieri per ricettazione e uso illecito di carta di credito, dopo un furto in casa in cui erano stati rubati oro e denaro. Le indagini, basate sulle transazioni e sulle immagini dei distributori automatici, hanno permesso di identificarlo.
Denunciato 28enne
Un giovane di 28 anni, con precedenti, è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Piadena Drizzona per ricettazione e uso indebito di carta di pagamento. La scoperta arriva dopo un furto avvenuto in una abitazione del luogo e un utilizzo sospetto della carta di credito della vittima.
Il furto in casa
Alcuni giorni fa, il proprietario di casa si è rivolto ai Carabinieri denunciando il furto di monili in oro e contante dal suo portafoglio. L’intruso non aveva forzato porte o finestre: l’accesso era stato possibile grazie a una porta lasciata aperta.
Dopo il furto, il proprietario aveva ricevuto notifiche sul telefono riguardanti acquisti notturni di circa 100 euro effettuati con la sua carta presso un esercizio pubblico di Piadena. In realtà, la carta si trovava ancora nel portafoglio, il che ha subito insospettito le forze dell’ordine.
Analisi delle transazioni
I Carabinieri hanno quindi esaminato ogni transazione e identificato i distributori automatici esterni all’esercizio commerciale dove erano stati effettuati gli acquisti. Grazie alle immagini di videosorveglianza, hanno individuato il volto dell’uomo che aveva usato la carta per acquistare sigarette, bibite e gratta e vinci.
L’indagine ha permesso di ricostruire che, dopo il furto, la carta era stata utilizzata rapidamente e poi riposizionata nel portafoglio per simulare che non fosse stata toccata. Al termine degli accertamenti, il 28enne è stato formalmente denunciato per ricettazione e indebito utilizzo di carta di pagamento.