già operativo

Sicurezza e salute dei lavoratori: a Cremona istituito il "Nucleo Ispettivo anti Covid-19"

Allo scopo di intercettare e rilevare ogni eventuale violazione o criticità.

Sicurezza e salute dei lavoratori: a Cremona istituito il "Nucleo Ispettivo anti Covid-19"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza e salute dei lavoratori: al Prefettura di Cremona istituisce il "Nucleo Ispettivo anti Covid-19". Operativo fin da subito.

Il "Nucleo Ispettivo anti Covid-19"

Nuova fase dell’emergenza e nuove modalità operative di controllo sul rispetto delle misure disposte dal Governo per la tutela della salute, in modo particolare presso gli ambienti di lavoro. Questo il punto al centro della riunione in videoconferenza convocata stamattina dal Prefetto di Cremona, dott. Vito Danilo Gagliardi, per la costituzione di uno specifico NUCLEO ispettivo anti COVID-19 per la verifica del rispetto delle misure di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori concordate dalle parti sociali con il favore del Governo nell’ambito del protocollo allegato al più recente DPCM del 26 aprile 2020.

Secondo quanto stabilisce il DPCM infatti, le imprese che non risultano sospese devono rispettare i protocolli condivisi di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 siglati da Governo e parti sociali per le attività produttive, con sospensione se non vengono assicurati adeguati livelli di protezione.

A tale scopo, in linea di continuità con le iniziative già assunte e la precedente costituzione di uno specifico Osservatorio sulla materia in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nel prendere atto e aderire alle sollecitazioni manifestate in tal senso nei giorni scorsi anche dalle Organizzazioni Sindacali del territorio, viene costituito uno specifico nucleo ispettivo che si occuperà in modo stabile e continuativo del monitoraggio in parola, con il coordinamento della Prefettura cui verranno periodicamente riferiti i risultati degli accertamenti eseguiti.

Il coordinamento

Il Nucleo Ispettivo COVID si avvarrà della collaborazione, quali componenti permanenti, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (con particolare riguardo al Nucleo territoriale del Lavoro dei Carabinieri), del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e infine dell’ATS Valpadana.

Anche su segnalazione

Il Nucleo, fin da subito operativo grazie alle informazioni elaborate dalla Prefettura, potrà agire anche sulla base di specifiche segnalazioni per interventi mirati allo scopo di intercettare e rilevare ogni eventuale violazione o criticità in grado di mettere a rischio la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel contesto dello specifico impianto di misure per il contenimento del contagio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali