Si schianta contro un'auto durante l'inseguimento, nascondeva 38 dosi di cocaina
Gli agenti della Polizia Locale di Settala sono intervenuti sulla SP 161 per prendere i rilievi del caso

Portava con sé 38 dosi di cocaina, per questo il 21enne ha deciso di ingannare i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema, fingendo di fermarsi all'alt intimatogli mentre si trovava a bordo della sua auto all'interno del comune di Rivolta d'Adda, nella mattina di venerdì 28 marzo 2025.
Parte l'inseguimento a Rivolta d'Adda
I militari si trovavano sulla SP 185 alla periferia del comune cremonese, per eseguire un semplice servizio di controllo sul territorio, quando intorno alle ore 11 hanno notato un conducente a bordo di una Ford che continuava a fissarli per tentare di capire i loro movimenti.
Per questo motivo i carabinieri hanno intimato l'alt ma il conducente 21enne, dopo aver finto di fermarsi, ha ripreso la sua corsa proseguendo ad alta velocità mettendo in pericolo sia lui che i conducenti a bordo delle altre auto. È così partito l'inseguimento verso il centro abitato di Rivolta d’Adda.
Il mezzo, che proseguiva sorpassando e zigzagando tra i veicoli, ha poi fatto inversione ed ha continuato la sua corsa in contromano dopo 10 chilometri, giunto a Liscate (MI). Ha poi continuato la folle fuga sulla SP 161 fino a Settala per poi finire la sua corsa schiantandosi contro un veicolo che procedeva nella corsia opposta, andando poi a sbattere contro un palo dell'illuminazione pubblica.

La fuga a piedi
Dopo essersi schiantato, il 21enne è sceso prontamente dall'auto ed ha continuato la sua folle fuga a piedi in mezzo ai campi, inseguito dai militari che nel mentre hanno richiesto l'intervento tempestivo di altre pattuglie dell'Arma.
Giunti poi sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese. Una volta raggiunto, i militari lo hanno bloccato ed hanno recuperato un marsupio lanciato dal 21enne, con l'intento di nasconderne il contenuto: 38 dosi di cocaina e 600 euro in contanti.
Il percorso in cui si è svolto l'inseguimento:
Il 21enne è stato quindi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, per essere scappato per oltre 15 km ai Carabinieri e per svolto manovre pericolose e azzardate durante la fuga, oltre che per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
Successivamente è stato accompagnato nelle camere di sicurezza della caserma di Crema fino alla mattina del 29 marzo quando l’arresto è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Milano, nei suoi confronti è stata disposta la misura del divieto di dimora in provincia di Milano e l’udienza è stata rinviata al prossimo 28 aprile. La sostanza stupefacente ed il denaro contante sono stati sequestrati dalle Forze dell'Ordine.

Incidente stradale
Sul posto, a seguito dello schianto contro il veicolo avvenuto durante la fuga, sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Settala per prendere i rilievi del caso. Il 21enne è stato anche sanzionato per guida in stato di ebbrezza e per le numerose violazioni. Il veicolo, noleggiato dal 21enne, è stato sequestrato. Fortunatamente la conducente del veicolo coinvolto nello scontro non ha riportato lesioni.