I soccorsi sono stati chiamati dai camionisti stessi che fortunatamente non hanno riportato gravi conseguenze.
Persi 140 quintali di mirtilli
Il sonno al volante è un pericolo che può colpire chiunque, anche i conducenti più esperti e attenti. Un incidente avvenuto nella prima mattina di mercoledì 2 agosto sulla strada che collega Crema a Vailate ha messo in evidenza gli effetti devastanti di un colpo di sonno durante la guida.
Un tir proveniente da Vailate e diretto a Crema è uscito di strada verso le 4.30 del mattino ribaltandosi e disperdendo una preziosa merce. 140 quintali di mirtilli destinati ai supermercati della zona sono infatti andati a finire nel campo vicino e sulla strada.
Un tratto della provinciale che porta da Vailate a Crema
Colpo di sonno al volante
L’incidente è stato causato da un conducente 29enne di nazionalità romena accompagnato da un altro connazionale di 35 anni. Entrambi sono sopravvissuti senza gravi conseguenze. Il passeggero è rimasto illeso mentre l’autista se l’è cavata con solo qualche contusione.
Il 29enne ha ammesso di aver subito un colpo di sonno che lo ha portato fuori strada e ha fatto ribaltare il pesante mezzo in un campo ai bordi della strada. I soccorsi sono stati chiamati dai camionisti stessi e sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’ambulanza della Croce Bianca di Rivolta d’Adda, i vigili del fuoco di Crema e la Polizia Stradale.
La strada è rimasta temporaneamente ostruita per permettere l’intervento dei soccorsi e la messa in sicurezza della zona e questo ha causato qualche disagio al traffico locale.