Si presenta per ritirare il carico ma non alla consegna, 53enne denunciato per truffa
Accordati mediante scambio di email con la ditta di trasporti attraverso un indirizzo email che la società committente aveva già utilizzato in passato
Giunge al termine l'attività d'indagine svolta dai Carabinieri della Stazione di Gussola, ad un anno dall'accaduto i Militari hanno identificato e denunciato un 53enne ritenuto responsabile della truffa messa in atto nell'agosto del 2023.
Truffata azienda di Gussola
Nell'agosto del 2023 i Carabinieri della Stazione di Gussola hanno raccolto la denuncia sporta dal titolare di un'azienda del posto, il quale riferiva di aver affidato il trasporto della merce prodotta all'interno della struttura ad una ditta di trasporti che avrebbe dovuto ritirare i prodotti con un camion ed un autista da loro mandati.
Accordandosi su ora e giorno del ritiro da Casalmaggiore, dove è presente una sede operativa della ditta, e sul giorno e l'ora della consegna mediante scambio di email con la ditta di trasporti attraverso un indirizzo email che la società committente aveva già utilizzato in passato.
Non avendo ricevuto ulteriori mail ma vedendo presentarsi un autista che diceva di essere stato inviato per effettuare quel trasporto, presentando ai dipendenti della ditta tutti i dettagli del trasporto, i dipendenti hanno affidato la merce al presunto autista senza coltivare sospetti ma acquisendo la targa del mezzo pesante e i dati anagrafici del camionista.
Mancata consegna
Successivamente all'azienda è stata riferita la mancata consegna della merce. Il mezzo che era stato utilizzato ed il
relativo camionista non erano detta ditta a cui avevano commissionato il trasporto. Per questo motivo il titolare dell'azienda ha sporto denuncia.
I Militari della Stazione, dopo aver acquisito le immagini delle riprese delle telecamere di videosorveglianza sono riusciti a verificare la targa del veicolo ed a risalire al volto dell'autista. Grazie alle verifiche effettuate i Militari hanno potuto constatare che in più occasioni quel veicolo veniva utilizzato per mettere in atto truffe analoghe nel nord Italia.
La denuncia
Attraverso uno scambio informativo, avevano poi saputo dai Carabinieri della provincia di Bologna che in quel territorio erano capitati due fatti analoghi e che i militari emiliani avevano identificato e denunciato il conducente del camion che aveva commesso quelle truffe.
Confrontando i fotogrammi che ritraevano il camionista è stato possibile verificare la sua identità ed appurare che si trattava dello stesso camionista. Per questo motivo il 53enne è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.