SMASCHERATO

Si presenta in farmacia per acquistare medicine con una ricetta falsa

Purtroppo non è riuscito a farla franca ed è stato denunciato: ora dovrà rispondere di falsità materiale e sostituzione di persona

Si presenta in farmacia per acquistare medicine con una ricetta falsa
Pubblicato:

Denunciato per falsificazione di ricetta medica a Robecco d’Oglio: ora dovrà rispondere di falsità materiale e sostituzione di persona.

Ricetta medica falsificata

I Carabinieri della Stazione di Robecco d’Oglio hanno denunciato un cittadino italiano accusato di aver presentato in farmacia una ricetta medica falsificata. L'uomo dovrà rispondere di falsità materiale commessa da privato e sostituzione di persona.

La vicenda ha avuto inizio a metà luglio, quando una dottoressa sotto la giurisdizione dei Carabinieri di Robecco d’Oglio ha ricevuto una segnalazione da parte dei responsabili di una farmacia di Cremona. Gli stessi avevano dubbi sulla validità di una ricetta medica presentata da un individuo che cercava di acquistare un farmaco presso il loro esercizio. La dottoressa ha confermato di non aver mai prescritto quel particolare farmaco alla persona in questione e ha notato che la firma sulla ricetta sembrava chiaramente falsificata.

Le immagini di videosorveglianza

I Carabinieri, acquisita la denuncia, si sono recati presso la farmacia e hanno ottenuto le registrazioni del sistema di videosorveglianza. Le immagini hanno consentito di identificare l'individuo che aveva tentato di acquistare il farmaco. Attraverso il nome del beneficiario della ricetta, sono risaliti all'identità dell'uomo sospettato.

Identificato

Successivamente, i Carabinieri hanno confrontato la foto dell'uomo con quella registrata dalla farmacia, ottenendo una conferma positiva da parte della farmacista. Concludendo gli accertamenti, l'uomo è stato denunciato per falsità materiale commessa da privato e sostituzione di persona.

Seguici sui nostri canali