Sgominata la banda dei ladri di trattori, avevano rubato 27 mezzi da un milione di euro
Sono tre i cittadini accusati di aver rubato 27 mezzi agricoli, i quali si trovano attualmente nelle carceri di Lodi e Milano San Vittore
Sono tre i sospettati rintracciati ed arrestati, i quali sarebbero collegati al furto di trattori agricoli e macchinari costosi. Attualmente detenuti nelle carceri di Milano e di Lodi, i tre sospettati sono sono alcuni membri della banda di ladri di trattori. I Carabinieri di continuano le indagini per risalire all'identità dei responsabili.
Banda di ladri di trattori
Grazie alle indagini svolte dai Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R. della Compagnia di Lodi. attraverso l'operazione denominata "Tractors 2023", sono stati rintracciati tre dei membri della banda di ladri responsabili del furto di trattori dal valore di un milione di euro.
Le indagini si sono svolte in diverse provincie, tra cui quella di Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Monza e Brianza. La banda è composta da cittadini rumeni, un italiano e un moldavo. Tra febbraio 2023 e febbraio 2024 la banda avrebbe compiuto ben 7 furti sottraendo 27 mezzi agricoli. Un bottino dal valore complessivo superiore al milione di euro.
Sono 17 i mezzi recuperati grazie all'indagini svolte dai Carabinieri, i quali ammontano ad un valore stimato di circa 470.000 euro. Secondo le prime ricostruzioni, la banda avrebbe agito con cautela, effettuando prima dei sopralluoghi, recuperando la refurtiva solo in luoghi privi di telecamere di videosorveglianza.
Successivamente la banda nascondeva i trattori sottratti in casolari abbandonati per poi trasferirli all'estero, spesso attraverso l'uso di autoarticolati.
Arrestati 3 dei membri della banda
Dopo mesi di lavoro in cui si è svolta l'inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Lodi, gli investigatori hanno utilizzato strumenti tecnici sfruttando anche i tradizionali metodi investigativi come servizi di osservazione sul campo.
Un filmato realizzato durante i mesi di lavoro per l'operazione "Tractors 2023":
I tre sospettati che si trovano attualmente nelle carceri di Lodi e Milano San Vittore, sono stati arrestati rispettivamente nei comuni di Milano, Vimodrone e Carugate. Ad oggi altre 5 persone sono indagate in stato di libertà. Durante le indagini è emerso inoltre che a dicembre 2023 a Cernusco sul Naviglio è stato arrestato un altro membro della banda mentre tentava di spostare una pala meccanica rubata a Peschiera Borromeo.
Assessore all’Agricoltura, Alessandro Beduschi
Sulla vicenda ha espresso il suo parere anche l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, complimentandosi con le Forze dell'Ordine per l'operazione conclusa con successo:
"Desidero esprimere il mio plauso e un ringraziamento ai Carabinieri di Lodi e agli inquirenti per l'importante operazione conclusa con successo. Questo risultato conferma quanto fosse fondamentale intervenire con decisione per contrastare il fenomeno dei furti di macchinari agricoli, un tema che avevo già portato, con incontri tematici, all'attenzione delle prefetture e delle forze dell’ordine fin dallo scorso anno”
"I furti di trattori e attrezzature - conclude Beduschi - non rappresentano solo un danno economico per le nostre aziende agricole, ma compromettono anche la serenità e il lavoro quotidiano di tanti imprenditori. La collaborazione tra istituzioni e forze dell'ordine si è dimostrata ancora una volta essenziale per tutelare il nostro territorio e garantire la sicurezza delle attività agricole"