CREMONA

Sfruttamento della prostituzione, arrestato a Cremona un 31enne ricercato per tratta di esseri umani

Già destinatario di un mandato di cattura preventivo in Romania, è stato catturato dopo un'intensa indagine internazionale

Sfruttamento della prostituzione, arrestato a Cremona un 31enne ricercato per tratta di esseri umani
Pubblicato:

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Cremona hanno arrestato un 31enne colpito da mandato di arresto europeo emesso da un Tribunale della Romania per tratta di esseri umani.

Arrestato 31enne

La mattina del 23 gennaio 2025, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Cremona, in collaborazione con la Stazione di Cremona, hanno eseguito un importante arresto. Un 31enne, ricercato da tempo, è stato fermato in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dal Tribunale di Dolj, in Romania, con l'accusa di tratta di esseri umani. L'individuo era già colpito da un mandato di cattura preventivo per sfruttamento della prostituzione e violenza privata.

Le indagini

L'operazione prende il via nel febbraio del 2021, quando viene presentata una denuncia di scomparsa riguardante una donna. La sua famiglia ha segnalato che la vittima avrebbe potuto essere coinvolta in un giro di sfruttamento della prostituzione. I Carabinieri di Cremona avviano un'indagine e scoprono che, oltre alla donna segnalata, un'altra connazionale si trovava nella stessa situazione, costretta a prostituirsi.

Le due donne hanno poi raccontato di essere state reclutate in Romania e portate in Italia dai due sfruttatori. Il 31enne, tra questi, aveva pagato loro il biglietto aereo e le aveva spostate in più località del nord Italia, fino ad arrivare a Cremona. Le indagini si concentrano su annunci online, identificando i clienti che confermano di aver pagato per i loro servizi.

Il mandato di arresto europeo

Nel corso dell'indagine, emerge che le due donne erano state minacciate dalle loro famiglie in Romania per impedire che denunciassero gli sfruttatori. Le autorità rumene, quindi, vengono coinvolte e avviano indagini parallele, scoprendo che l'uomo ricercato è accusato di tratta di esseri umani anche nel suo paese di origine.

Rintracciato

Nel mese di ottobre 2023, le autorità rumene emettono un mandato di cattura preventivo nei confronti del 31enne, ma l'uomo risulta irreperibile. Dopo ulteriori ricerche infruttuose in Romania e in altri luoghi da lui frequentati, a metà novembre viene emesso un mandato di arresto europeo. I Carabinieri di Cremona intensificano la ricerca e, il 23 gennaio 2025, riescono a fermarlo.

In carcere

L'uomo è stato trasferito al carcere di Cremona, dove è attualmente a disposizione della Corte d'Appello di Brescia, che dovrà decidere in merito alla sua estradizione verso la Romania.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali