Cremona

Servizi straordinari di controllo del territorio: identificati numerosi clienti del Cremona Po

Al setaccio anche la zona della stazione, parchi e diverse aree verdi della città

Servizi straordinari di controllo del territorio: identificati numerosi clienti del Cremona Po
Pubblicato:

Nella giornata di martedì 11 luglio 2023 personale della Polizia di Stato della Questura con la collaborazione dei militari dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Cremona ha realizzato importanti attività di controllo straordinario del territorio, avvalendosi altresì del prezioso ausilio offerto dal personale del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” della Polizia di Stato, proveniente da Milano.

Al setaccio parchi ed aree verdi

Tale attività, orientata alla prevenzione di fenomeni criminosi in genere, unitamente a un’elevata e costante attenzione rivolta al contrasto a forme di degrado urbano, ha interessato numerosi parchi cittadini e aree verdi, diversi esercizi commerciali e le aree adiacenti alla stazione ferroviaria.

Cremona Po e Famila

Le operazioni straordinarie di controllo del territorio si sono dapprima sostanziate in un controllo capillare di numerosi avventori del centro commerciale Cremona Po, recentemente oggetto di particolare e mirata attenzione per insorgenti fenomeni legati alla microcriminalità giovanile.

In seguito è stata oggetto di attento monitoraggio la zona esterna al supermercato Famila situato in via Rebuschini: tale attività è stata improntata a un tangibile contrasto a verosimili fenomenologie delittuose potenzialmente realizzabili nelle adiacenze del supermercato e nelle aree verdi al medesimo adiacenti, anche in adesione a quanto ripetutamente segnalato dai cittadini e residenti in zona.

Parco Montalcini

Nell’ottica di contrastare svariate forme di degrado urbano il personale impiegato nelle attività di controllo straordinario ha successivamente proceduto a un’attenta osservazione del parco cittadino “R. L. Montalcini” e dell’area verde situata in Via degli Orti Romani, spazi pubblici che, in assenza di controlli, rischiano di divenire luogo di bivacco e di aggregazione di soggetti che spesso possono incidere negativamente sulla vivibilità degli spazi cittadini.

Stazione

Contemporaneamente, gli equipaggi appartenenti al Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia” hanno rivolto l’attenzione all’area sulla quale insiste la stazione ferroviaria, identificando numerosi soggetti e hanno proceduto alla predisposizione di due posti di controllo lungo le principali direttrici stradali.

Un soggetto straniero, all’esito di tali attività, è stato denunciato per rifiuto di fornire le proprie generalità e oltraggio a pubblico ufficiale.

I risultati dell’attività sono stati ampiamente soddisfacenti: gli equipaggi impiegati hanno controllato più di centocinquanta persone e numerosi veicoli.

L’implementazione delle citate operazioni di rilievo preventivo proseguirà con cadenza settimanale – anche in considerazione degli importanti obiettivi raggiunti - perseguendo il primario obiettivo di garantire ogni esigenza di serena convivenza sociale.

Seguici sui nostri canali