Regionale

Sequestro a Malpensa, nascosti nelle scatole della pasta quasi 70mila euro

Gli uomini della Finanza si sono insospettiti e hanno preferito controllare anche i bagagli in stiva trovando il denaro contante.

Sequestro a Malpensa, nascosti nelle scatole della pasta quasi 70mila euro
Pubblicato:

Quasi settantamila euro, in banconote di diverso taglio, nascosti nelle scatole della pasta e diretti a Istanbul. E’ quello che hanno trovato i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza all’aeroporto di Malpensa. A darne notizia sono i colleghi di Prima Saronno.

Settantamila euro nascosti nella pasta

Il ritrovamento, nei bagagli da stiva di una passeggera di nazionalità nigeriana residente nel torinese in partenza per Istanbul, con destinazione finale Lagos (Nigeria). Al momento del normale controllo la passeggera, alla domanda di rito se trasportasse al seguito denaro, titoli o valori mobiliari, ha dichiarato di avere con sé una cifra inferiore a quella consentita dalla vigente normativa (10mila euro).

Il controllo

Non convinti della veridicità dell’affermazione, il controllo è stato esteso sui bagagli da stiva già imbarcati, all’interno dei quali sono stati rinvenuti oltre 60mila euro nascosti in svariati pacchi di pasta, abilmente chiusi ed atti a dissimulare una apparente e normale confezione.

Sequestrati 30mila euro

La passeggera, non sapendo come giustificare tali somme, ha dichiarato che erano soldi di alcuni suoi amici, non fornendo nessun ulteriore dettaglio. Al termine delle operazioni si è proceduto nei suoi confronti con il sequestro amministrativo del 50% dell’eccedenza della valuta trasportata e non dichiarata pari complessivamente a 30.120 euro, come previsto dalla normativa vigente.

Seguici sui nostri canali