Cremona

Senza biglietto sull'autobus, 23enne spintona il controllore e scappa via

Il giovane ha rifiutato di fornire un documento e ha mentito sulla sua identità per poi fuggire a gambe levate

Senza biglietto sull'autobus, 23enne spintona il controllore e scappa via
Pubblicato:

Prima che fuggisse via, l'autista ha cercato di bloccargli il passaggio ma non ci è riuscito. È in quel momento che sono state chiamate le autorità.

Beccato senza biglietto

Verso le 12.30 di lunedì 2 ottobre, è scattato l'allarme nei pressi della fermata degli autobus di via Dante a Cremona. A bordo di un mezzo c'era un passeggero, un ragazzo di 23 anni, che stava creando problemi al controllore. La situazione ha richiesto l'intervento immediato delle forze dell'ordine.

Il giovane è stato beccato senza biglietto dal controllore che gli ha chiesto di fornire le sue generalità. Il 23enne italiano si è rifiutato di mostrare il documento e ha mentito sulla sua identità. Non appena l'operatore si è reso conto della fregatura, il ragazzo lo ha spintonato violentemente.

Come una scena di "Tre uomini e una gamba"

A quel punto, l'autista si è messo in mezzo cercando di bloccare il passaggio al giovane ma non è riuscito a fermarlo. Il fuggitivo ha insultato il conducente ed è sceso dall'autobus allontanandosi a piedi. È in quel momento che è stata richiesta l'assistenza dei Carabinieri.

Quando i militari sono arrivati, si sono trovati davanti una scena simile a quella di "Tre uomini una gamba" in cui Aldo, nei panni del mitico Ajeje Brazorf, scappa da Giovanni dopo essere stato beccato senza biglietto. Il controllore dell'autobus di linea di Cremona ha infatti cercato di seguire il 23enne mentre scendeva dall'autobus.

Accompagnato in caserma

Il malvivente è stato poi fermato dai militari in via Geromini. A quel punto è stato portato alla caserma Santa Lucia dove è stato identificato con precisione. Le conseguenze non si sono fatte attendere, è stato infatti denunciato per il rifiuto di fornire le sue informazioni personali a un pubblico ufficiale e ha ricevuto una sanzione amministrativa per l'assenza del biglietto.

La via lungo la quale è stato beccato il 23enne:

L'episodio evidenzia l'importanza della civiltà e del rispetto delle regole nella vita quotidiana soprattutto quando si tratta dei servizi pubblici. La collaborazione con le forze dell'ordine è essenziale per garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i cittadini.

Cosa succede se ti beccano senza biglietto?

In Italia, viaggiare senza un biglietto valido o senza convalidarlo può comportare sanzioni amministrative che variano da 30 a 240 euro oltre al costo del biglietto singolo. La legge prevede un range di sanzioni per dare spazio a una certa flessibilità in base alle circostanze e alla cooperazione del trasgressore.

Se la sanzione viene pagata immediatamente o entro 5 giorni dalla sua emissione, viene applicata la sanzione minima. Generalmente, chi viene trovato senza biglietto, sceglie di pagare subito ma purtroppo non va sempre così. Recentemente, a Torino, un 35enne ha aggredito violentemente un controllore che lo aveva trovato senza un titolo di viaggio valido.

 

Seguici sui nostri canali