Scatta l'inseguimento in autostrada, due furgoni rubati: fermato un 32enne
L'operazione è stata organizzata e svolta dai Carabinieri della Compagnia di Crema, in abiti civili
Grazie all'operazione messa in atto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Crema, nella sera del 24 ottobre e la notte del 25 ottobre, a seguito di un inseguimento giunto al termine durante le prime luci dell'alba, è stato fermato un 32enne senza fissa dimora e con precedenti di polizia a carico.
Inseguimento nella notte
Quella notte, i Carabinieri della Compagnia di Crema hanno organizzato un servizio in abiti civili con l'intento di contrastare i i furti nelle aziende che operano nel settore della cosmetica, colpite già in precedente dai ladri. L'inseguimento si è poi svolto tra le province di Cremona, Bergamo e Monza Brianza.
Intorno alle ore 22, i Carabinieri in abiti civili hanno incrociato due furgoni sospetti che, a forte velocità, erano riusciti a sfuggire al controllo dei Militari. I Carabinieri hanno prontamente preso le targhe e, a seguito di una verifica, hanno constatato che una delle due targhe apparteneva ad un furgone rubato in provincia di Monza, mentre la targa del secondo corrispondeva a un’auto e non a un furgone.
Sospettando che potessero mettere a segno un colpo in un'azienda della zona, i Carabinieri hanno avviato le ricerche continuate poi tutta la notte, fino alle 5 di mattina. Verso quell'ora, i due veicoli sono stati intercettati da un’auto civetta dei carabinieri a Sergnano, sulla SP 591, in direzione di Mozzanica. I Carabinieri hanno quindi iniziato a pedinarli con l'intenzione di fermarli in totale sicurezza.
Fermati in autostrada
I due furgoni, arrivati a Bariano, hanno imboccato l'autostrada Brebemi. Capendo probabilmente di essere seguiti, i conducenti dei due veicoli hanno messo in atto delle manovre diversive per scoprire l'identità delle persone a bordo delle auto che li stavano seguendo.
Giunti alla barriera autostradale di Agrate Brianza, sull'A4, si sono fermati per pagare il pedaggio. In quel momento sono intervenuti i Carabinieri di Crema, bloccando i due furgoni con le auto di servizio, in modo che non potessero muoversi.
I conducenti ed i passeggeri hanno lasciato i due furgoni e sono scappati verso i campi agricoli circostanti, agevolati dal buio. Uno di loro, però, è stato raggiunto dai Militari. Si tratta di un 32enne senza fissa dimora e con precedenti di polizia a carico.
All'interno dei due furgoni, recuperati al fine di effettuare tutti i rilievi per poi essere restituiti ai proprietari, sono stati trovati dei concentratori di ossigeno per uso ospedaliero. Sequestrati alcuni passamontagna e guanti, utili per l’individuazione dei complici del fermato.
Il 32enne fermato dai Carabinieri è stato poi sottoposto a fermo di indiziato di delitto per ricettazione ed è stato accompagnato al carcere di Monza. Nella mattina di ieri, martedì 29 ottobre 2024, nei suoi confronti è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere.