Nella notte di lunedì 20 ottobre 2025, i Carabinieri della Stazione locale hanno fermato e poi denunciato per ricettazione due persone di 22 e 20 anni, con precedenti di polizia, nel comune di Castelleone.
Servizio di controllo a Castelleone
Poco dopo l’una, durante un servizio di controllo di routine, una pattuglia dei Carabinieri ha notato un’auto in arrivo verso una rotonda. Insospettiti, i militari hanno deciso di fermare il veicolo, intimando l’alt, ma il mezzo ha imboccato la rotatoria contromano e si è dato alla fuga.
È nato un inseguimento per le vie del centro cittadino (in copertina, uno scorcio). Poco dopo, conducente e passeggero hanno abbandonato il mezzo per proseguire la fuga a piedi. Dalla stessa direzione sono sopraggiunti tre uomini.
Fermati e identificati, due di loro – un 22enne e un 20enne – hanno mostrato da subito un atteggiamento ostile, dichiarando di non conoscere l’auto e di averne parcheggiata un’altra altrove.
Sul posto sono intervenute altre due pattuglie che hanno prestato supporto ai militari, approfondendo i controlli sul veicolo chiuso a chiave, all’interno del quale vi erano taniche di gasolio e tubi simili a quelli da giardino.
Scatta la denuncia
L’accertamento sulla targa ha confermato che il proprietario era proprio il 20enne, che aveva negato ogni collegamento con il mezzo.
A quel punto ha indicato il posto in cui aveva nascosto le chiavi per strada. I Carabinieri hanno avviato le indagini sulla provenienza del gasolio, che sarebbe stato sottratto da un camion parcheggiato nel centro abitato di Castelleone.
L’auto e ciò che conteneva – taniche di gasolio e tubi – è stato sequestrato in via amministrativa e i due sono stati entrambi denunciati per ricettazione.