CRONACA

Scappa nei campi dopo un tentato furto in abitazione e si tuffa nel Serio per sfuggire ai carabinieri

Inseguimento rocambolesco tra Offanengo e Crema: un 37enne, dopo il bagno nel fiume, ruba vestiti in un supermercato per non farsi riconoscere

Scappa nei campi dopo un tentato furto in abitazione e si tuffa nel Serio per sfuggire ai carabinieri

Durante un servizio di controllo a Crema, un 37enne è fuggito dopo un tentato furto in casa, tuffandosi nel fiume Serio per sfuggire ai carabinieri. Poco dopo è stato rintracciato e denunciato per furto aggravato, dopo aver rubato vestiti in un supermercato per cambiarsi.

Controlli straordinari sul territorio

Nel pomeriggio di venerdì 7 novembre 2025 i Carabinieri della Compagnia di Crema hanno messo in campo un articolato servizio di controllo del territorio, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i reati predatori, in particolare i furti in abitazione.

Come riportato in un comunicato stampa, l’operazione ha coinvolto le pattuglie dell’Aliquota Radiomobile e delle Stazioni di Crema, Romanengo, Castelleone, Pandino e Rivolta d’Adda. Dalle 15 alle 21, i militari hanno presidiato strade, piazze e luoghi di aggregazione, effettuando posti di blocco e verifiche su veicoli sospetti nelle zone più colpite dai recenti episodi di criminalità.

Il tentato furto in abitazione

Verso le 18.30, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile si sono spostati nella zona residenziale di Offanengo, dove era stato appena segnalato un tentativo di furto in abitazione.

Durante il pattugliamento, hanno intercettato una Fiat 500 – risultata poi intestata a una società di noleggio – con tre persone a bordo. I militari hanno seguito l’auto fino in via Brescia, a Crema, dove gli occupanti, accortisi della presenza delle forze dell’ordine, hanno abbandonato il veicolo fuggendo a piedi nei campi circostanti.

La Fiat 500 intercettata dai Carabinieri

Le ricerche si sono estese immediatamente, finché una pattuglia ha individuato uno dei fuggitivi che correva lungo gli argini del fiume Serio. Alla vista dei carabinieri, l’uomo si è gettato in acqua e ha attraversato il fiume a nuoto, tentando così di far perdere le proprie tracce.

Il furto di vestiti nel supermercato

Poco dopo, una segnalazione giunta alla Centrale Operativa ha condotto i militari verso un supermercato della zona. Un uomo completamente bagnato era entrato nel punto vendita, aveva indossato abiti esposti sugli scaffali e si era cambiato lasciando sul posto quelli fradici, per poi uscire senza pagare. Alcuni passanti hanno riferito di averlo visto chiedere indicazioni per raggiungere la stazione ferroviaria.

Bloccato sul treno

Le pattuglie hanno immediatamente esteso le ricerche e, all’interno della stazione di Crema, i carabinieri hanno rintracciato l’uomo su un vagone del treno “Crema-Treviglio” pronto a partire. Indossava ancora gli abiti appena rubati, con i cartellini ancora attaccati. 

Identificato in un 37enne già noto per reati contro il patrimonio, è stato denunciato per furto aggravato. La Fiat 500 è stata recuperata e restituita alla società di noleggio proprietaria del mezzo.