CRONACA

Rubano un pluviale in rame, 39enne e 53enne pregiudicati finiscono nei guai

La denuncia è scattata dopo un'attenta attività d'indagine svolta dai carabinieri

Rubano un pluviale in rame, 39enne e 53enne pregiudicati finiscono nei guai

Sono stati denunciati per furto aggravato due uomini, un 39enne e 53enne – entrambi pregiudicati – poiché ritenuti responsabili di furto aggravato, al termine di un’attività d’indagine svolta dai Carabinieri della Stazione di Soncino. Avevano rubato del rame, all’inizio dello scorso ottobre, in un’abitazione di Cumignano sul Naviglio.

Attività d’indagine

L’indagine è partita grazie alla denuncia di una donna che ha riferito che dal muro perimetrale della sua abitazione era stato staccato un pluviale per lo scolo dell’acqua piovana (in copertina un esempio di repertorio). Dopo la denuncia, i Carabinieri di Soncino hanno avviato le indagini, partendo dalle immagini delle riprese delle telecamere di videosorveglianza presenti in zona.

Grazie a queste ultime, i militari hanno notato che, intorno alle 2 di notte, veniva ripresa un’auto arrivare sul posto, dalla quale scendeva un uomo che si dirigeva poi al pluviale ancorato al muro. Dopo averlo sganciato con l’uso di alcuni attrezzi, lo ha caricato in macchina con l’aiuto di un complice, allontanandosi indisturbato.

Grazie alla targa del veicolo in uso, i militari sono riusciti a risalire al proprietario: un signore residente fuori provincia che aveva venduto l’auto al 39enne, anche se il passaggio di proprietà non era ancora stato perfezionato.

Dagli accertamenti è emerso che il giorno prima del furto a Cumignano sul Naviglio, due persone erano già state fermate e denunciate per un episodio analogo avvenuto a Genivolta. I due utilizzavano la stessa auto e indossavano gli stessi abiti dei presunti autori del furto.

Scatta la denuncia

Prendendo in considerazione la vicinanza temporale dei due episodi e l’identità dei soggetti coinvolti – un 39enne e un 53enne – entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria perché ritenuti responsabili del furto aggravato avvenuto a Cumignano sul Naviglio.