Ruba mezzo per la raccolta rifiuti, braccato dai Carabinieri si lancia in un canale
Il 34enne pensava di far perdere le proprie tracce fuggendo a nuoto ma così non è stato...
I militari di Pizzighettone, al termine di un inseguimento, hanno denunciato un uomo di 34 anni per ricettazione.
Denunciato 34enne
I Carabinieri della Stazione di Pizzighettone hanno denunciato per ricettazione un cittadino italiano di 34 anni, pluripregiudicato. La denuncia è arrivata al termine di un inseguimento di un veicolo rubato, il cui conducente si è anche lanciato nel canale Serio Morto cercando di fuggire a nuoto, ma alla fine è stato bloccato e identificato.
Ruba furgone della spazzatura
La vicenda ha avuto inizio il pomeriggio di sabato 30 settembre 2023 quando, verso le 14, la centrale operativa dei carabinieri di Cremona è stata informata che un furgone della società che si occupa del recupero della spazzatura in città era stato rubato poco prima in via Mantova a Cremona. L’operatore, mentre effettuava le operazioni di carico della spazzatura, ha lasciato il veicolo acceso. Proprio in quel momento sul mezzo è salito un uomo che si è allontanata.
Rintracciato a Pizzighettone
Il mezzo era provvisto di dispositivo antifurto satellitare ed era stato comunicato alla centrale dei carabinieri che si trovava a Pizzighettone. Quando i militari sono andati nella via indicata, non hanno trovato il mezzo in questione. Ma il veicolo si era spostato ed era monitorato. E’ stato quindi localizzato in via Piemonte, i militari sono corsi sul posto, trovando il veicolo in questione che proveniva da una strada sterrata.
Si lancia in un canale
I militari lo hanno raggiunto, tagliando la strada al veicolo. Il conducente del mezzo rubato si è fermato a pochi metri dalla macchina di servizio dei carabinieri. Poi l’uomo, nonostante l’ordine di fermarsi, ha innestato la retromarcia ed è arrivato nei pressi di un ponticello del canale Serio Morto. Qui è sceso dal veicolo e si è tuffato nel canale.
L’uomo ha nuotato per alcune centinaia di metri, seguito dai militari della stazione di Pizzighettone e di altre pattuglie intervenute. Ma quando ha capito che su entrambe le rive erano presenti dei carabinieri, si è avvicinato alla riva ed è uscito dall’acqua. A quel punto, è stato bloccato e identificato nel 34enne.
I militari hanno acquisito la denuncia di furto del responsabile della società e, di conseguenza, il furgone rubato è stato restituito all’azienda in questione, mentre il 34enne è stato denunciato per ricettazione.