Ruba le chiavi di una casa a Vailate, 52enne riconosciuta al bar e denunciata
Al momento del furto, nell'abitazione, c'era la figlia della proprietaria

La ladra si è resa conto che dentro c'era la ragazza e ha fatto per andarsene. Ma prima, è riuscita a rubare le chiavi di casa dal mobiletto esterno.
Ruba le chiavi di una casa a Vailate
Un furto si è verificato nel pomeriggio di domenica 3 agosto 2025 a Vailate, in provincia di Cremona. Tutto è iniziato in un'abitazione del paese. La figlia della proprietaria era a casa da sola quando ha sentito da dentro l'apertura del cancello che porta al giardino.
Era convinta che qualcuno della sua famiglia stesse rientrando, ma in casa non è arrivato nessuno. Sorpresa e in parte spaventata, ha deciso di dare un'occhiata alle telecamere di sorveglianza ed è lì che ha visto una donna entrare in giardino. La malintenzionata si è poi avvicinata alla porta di ingresso, lasciata aperta.
La scena ripresa dalle telecamere
A questo punto, si è resa conto che dentro c'era la ragazza e ha fatto per andarsene. Ma prima, è riuscita a rubare le chiavi di casa dal mobiletto esterno con l'intenzione di tornare quando l'abitazione sarebbe stata vuota. Non aveva però considerato la presenza delle telecamere che l'hanno ripresa in pieno.
La mattina dopo, la giovane si è presentata nella caserma dei Carabinieri di Vailate, ha consegnato il video con le immagini dell’intera scena e ha denunciato l'accaduto. Fortunatamente, il volto della ladra si vedeva perfettamente. Si tratta di una 52enne residente in provincia di Bergamo con precedenti di polizia.
Riconosciuta al bar e denunciata
Pochi giorni dopo, venerdì 8 agosto, i militari stavano pattugliando il centro quando hanno visto in un bar la malvivente, si trovava in compagnia di amici. Senza esitazioni, hanno effettuato un controllo e l'hanno identificata. Dopo aver confermato l'identità, l'hanno accompagnata in caserma.
Ed è lì che hanno svolto ulteriori accertamenti, si trattava proprio della 52enne. Ma nonostante le perquisizioni, le chiavi di casa rubate non sono state ritrovate. Ancora si ignora se le stia nascondendo lei o se le abbia date a una terza persona. Intanto, è stata denunciata per furto in abitazione.