Ritrova, sui banchi della Fiera di Parma, spilla (del valore di 20mila euro) rubata tre anni prima

Il prezioso gioiello faceva parte del bottino di una rapina avvenuta in una gioielleria di Cremona nel 2016.

Ritrova, sui banchi della Fiera di Parma, spilla (del valore di 20mila euro) rubata tre anni prima
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre anni dopo la rapina ritrova la spilla fra i banchi della Fiera di Parma: denunciato per ricettazione un 63enne bolognese.

Ritrova spilla rubata tre anni prima

Forse non aveva mai smesso di cercare quella spilla con gli altri preziosi che gli erano stati portato via in una rapina a Cremona nell’ottobre del 2016. Una caccia che 3 anni dopo è stata premiata. Il proprietario della spilla, un pezzo unico risalente agli anni ’20 del secolo scorso, in platino e diamanti e a doppia clip (valore circa 20mila euro), nei giorni scorsi, è stata ritrovata, posta in vendita in uno stand del “Mercante in fiera”, in corso alle Fiere di Parma.

La denuncia

Il proprietario cremonese, stava visitando la fiera quando ad uno stand di preziosi d’epoca, l’ha riconosciuta immediatamente, meravigliandosi del prezzo cui era posta in vendita, circa 6mila euro, molto più basso del suo valore effettivo, pertanto si è rivolto ai Carabinieri della Stazione di Cremona che hanno immediatamente richiesto l’intervento dei colleghi del Comando Stazione di San Pancrazio Parmense (PR), che grazie alla documentazione fornitagli, hanno potuto accertare che il 44enne era effettivamente il proprietario della preziosa spilla. Il titolare dello stand di preziosi e gioielli d’epoca, un 63enne originario di Bologna, è stato denunciato per ricettazione.

La rapina

La spilla è risultata far parte dei preziosi rapinati il 9 ottobre 2016, ai danni di una gioielleria di Cremona, quando alle ore 19.30 circa, due individui, a volto coperto da passamontagna, minacciarono con due pistole similvere il titolare che era appena rientrato dalla stessa Fiera di Parma. In quell’occasione i malviventi, dopo aver esploso almeno 5 colpi a salve, riuscirono ad impossessarsi della borsa contenente preziosi per valore circa 200mila euro allontanandosi con un veicolo parcheggiato poco distante dove li attendeva un complice. Continuano gli accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Cremona finalizzati a rinvenire eventuali altri oggetti preziosi rubati in quella circostanza assieme alla spilla ritrovata.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali