Cronaca
Cremona

Riparte il progetto Sport-Marketing-Digitale: 40 ore di lezione con i protagonisti dello sport italiano

In collaborazione con il Liceo Scientifico Sportivo “J. Torriani

Riparte il progetto Sport-Marketing-Digitale: 40 ore di lezione con i protagonisti dello sport italiano
Cronaca Cremona, 10 Febbraio 2022 ore 11:19

Dal 14 febbraio a Cremona riprende il progetto Sport – Marketing- Digitale (SMD): 40 ore di lezione in presenza, che toccheranno lo sport marketing, la governance e la comunicazione.

In programma 40 ore di lezione al Liceo Scientifico Sportivo “J. Torriani”

Continua il percorso del Progetto SMD (Sport - Marketing - Digitale), iniziato due anni fa e promosso dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cremona, in collaborazione con il Liceo Scientifico Sportivo “J. Torriani”, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Roberta Mozzi e della responsabile dell’indirizzo sportivo, Alessandra Lazzari e con il creatore del progetto, Giorgio Gandolfi, dell'agenzia Worldwide Management & Consulting.

Dal 14 febbraio al 2 maggio si terranno 40 ore di lezione in presenza, che toccheranno lo sport marketing, con interventi di Giorgio Gandolfi, la governance, illustrata da Dario Adami, formatore, la comunicazione, con la presenza di Michele Romano, giornalista e produttore televisivo, ed il digitale, presentato da Andrea Stucchi, digital strategist.

“Ci proponiamo nuovamente di allargare la partecipazione alle lezioni, tramite webinar, agli studenti ed ai professori degli altri istituti scolastici della città, come anche a quelli dei licei sportivi italiani, vista la notevole partecipazione alla seconda sessione di webinar, senza dimenticare i dirigenti sportivi che volessero partecipare”, dichiara l'Assessore allo Sport Luca Zanacchi.

Nelle fasi precedenti, con due sessioni via webinar e 18 interventi, il progetto ha visto inizialmente la partecipazione degli studenti del ''Torriani'' e di dirigenti sportivi cremonesi, in seguito una media di oltre 600 studenti dei licei sportivi di tutta Italia. Da Mauro Berruto, già allenatore della nazionale volley maschile, a Giacomo Astrua, nutrizionista del Torino Calcio, a Giambattista Venditti, già giocatore della nazionale di rugby, tutti hanno lasciato un segno tra gli studenti ed i professori che hanno partecipato alle varie sessioni. L'evento culminante, tenutosi via webinar il 29 maggio 2021, è stato il seminario internazionale di sport marketing, digitale e comunicazione, con relatori di alto livello, sia europei, che statunitensi e neozelandesi. I partecipanti sono stati oltre 400 da 37 Paesi di cinque continenti. Si sta lavorando per una sua riproposizione anche quest'anno.

SMD è un progetto, supportato dal Consorzio Sistema Basket, unico ed innovativo in Italia, volto alla formazione iniziale di nuovi dirigenti sportivi, con una apertura internazionale, e con lo scopo di aprire le porte a nuove professioni nell'ambito sportivo, e questi quattro corsi sono un ulteriore tappa verso questo traguardo.

I relatori

Giorgio Gandolfi

Già giornalista sportivo, ha lavorato come responsabile europeo marketing ed eventi con l'azienda Converse All Star e con l'agenzia Media Sport & Art. Si occupa di marketing e consulenza in campo internazionale, organizzatore di eventi sportivi e seminari di marketing in Italia ed all’estero. Fondatore e titolare dell'agenzia Worldwide Management & Consulting, collabora anche con Federazioni e Leghe basket extraeuropee.

Dario Adami

Laureato in Scienze motorie, allenatore di basket con numerosi titoli vinti, è stato direttore di un centro di allenamento, medico e di fisiologia a Brescia ed ha tenuto lezioni a Scienze Motorie di Brescia. Ha collaborato al progetto Settimana Europea dello Sport “Hoops for All”, della Comunità Europea. Attualmente formatore e manager sportivo.

Michele Romano

Giornalista professionista, ha lavorato in diversi quotidiani locali. Collabora con Il Sole 24 Ore e con l’agenzia di stampa AGI, tiene corsi di comunicazione. È stato consulente di NBA e Lega Basket Serie A. Si occupa di regie televisive per Mediaset e DAZN e di produzione di eventi sportivi. È titolare di Studio Mirò, agenzia di comunicazione e organizzazione di eventi per Heineken Italia, Technogym, Regione Marche ed altre aziende.

Andrea Stucchi

Già dirigente aziendale in Italia ed all’estero, ha sviluppato una grande competenza nel campo del digitale e della strategia digitale, soprattutto in campo sportivo. Già socio di un’azienda informatica, ha creato progetti digitali con una banca, collaborando ad eventi con l'NBA in Italia, la Juventus l’Atalanta, la Lega Volley Maschile e la Vanoli Cremona. Per l'Assessorato allo Sport del Comune di Cremona ha sviluppato l'app #SportaCremona per promuovere lo sport cittadino in diversi ambiti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter