Rifiuta il controllo degli agenti: a Cremona emesso il primo ordine di allontanamento dalle "zone rosse"
Qualora il fermato violasse l'ordine, scatterebbe una seconda sanzione pari al doppio della prima irrogata

A Cremona nella giornata di venerdì 14 marzo 2025 gli agenti della Polizia di Stato hanno svolto un servizio di controllo straordinario grazie al quale sono stati ispezionati ben 4 esercizi commerciali, per i quali sono stati avviati gli accertamenti necessari all’eventuale contestazione di illeciti.
Servizio di controllo a Cremona
Durante il servizio, reso possibile dagli equipaggi dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con il prezioso ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia di Milano, sono state controllate le nuove “zone rosse”, recentemente introdotte nel Regolamento del Comune di Cremona.
In queste zone le persone con condotte che non costituiscono reato, ma arrecano comunque disturbo o pericolo alle persone, possono essere sanzionate e possono ricevere l’ordine di allontanamento.
Primo ordine di allontanamento
Durante il servizio è stato fermato un uomo mentre si trovava in piazza delle Tranvie. Alla richiesta degli agenti, l'uomo si è subito mostrato nervoso ed ha poi perso il controllo diventando aggressivo e mettendo in pericolo anche le persone che aspettavano l’arrivo del mezzo pubblico.
Per questo motivo, dopo averlo bloccato, gli agenti lo hanno accompagnato in Questura dove è stato trattenuto. L'uomo ha ricevuto una sanzione di 100 euro e l'ordine di allontanamento dalla Piazza delle Tranvie, per le successive 48 ore.
In questi casi, qualora venisse violato l'ordine, scatterebbe una seconda sanzione pari al doppio della prima irrogata e, se venisse violata nuovamente, potrà essere adottata la misura di prevenzione del divieto di accesso per 1 / 2 anni, la cui eventuale violazione è punita con l’arresto.