Castelleone e Robecco d'Oglio

Ricettazione, lesioni, minacce e danneggiamento: per un 42enne si aprono le porte del carcere

Dovrà scontare una pena di cinque anni e due mesi di reclusione relativa a due condanne avvenute nel 2019 e nel 2020

Ricettazione, lesioni, minacce e danneggiamento: per un 42enne si aprono le porte del carcere
Pubblicato:

Castelleone: i Carabinieri del luogo hanno arrestato un uomo che deve scontare delle condanne definitive per ricettazione, lesioni, minacce e danneggiamento.

Arrestato 42enne

Nella mattina del 17 maggio 2023 i Carabinieri delle Stazioni di Castelleone hanno arrestato, in esecuzione di un decreto emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali di Cremona, un cittadino italiano di 42 anni, pregiudicato.

Il 42enne destinatario del provvedimento dovrà scontare in carcere una pena complessiva di cinque anni e due mesi di reclusione relativa alle condanne intervenute negli anni 2019 e 2020, divenute definitive negli anni successivi e ora esecutive, con la determinazione di pene concorrenti per i reati di ricettazione, lesioni, minacce e danneggiamento.

Infatti, l’uomo aveva subito due condanne.

Le condanne

La prima condanna a tre anni e due mesi di reclusione, emessa nel 2019, confermata in appello e diventata definitiva nel 2022, era la conseguenza di un fatto accaduto nel gennaio 2016 quando, una sera, a Castelleone, aveva aggredito con pugni e calci un uomo per futili motivi, minacciandolo di morte. Il 42enne aveva anche preso a calci l’auto della vittima, danneggiamento una portiera e uno specchietto. L’uomo aggredito era stato accompagnato presso l’ospedale di Crema dove gli era stata diagnosticata una frattura ad un braccio per la quale era stato operato.

La seconda condanna a due anni di reclusione, emessa nel 2020, confermata e definitiva nel 2021, è relativa a una vicenda che ha visto coinvolto l’uomo insieme ad altri complici. Nel maggio del 2020 i Carabinieri della Compagnia di Cremona, a Robecco d’Oglio, lo avevano arrestato perché lo avevano sorpreso all’interno del capannone di una ditta mentre lavorava su due auto risultate rubate, una delle quali era stata smontata per venderne i pezzi.

Pene sommate

Tenuto conto delle due condanne, il Tribunale di Cremona ha sommato le pene e, di conseguenza, è stato emesso l’ordine di carcerazione per quanto da scontare, disponendo l’accompagnamento dell’uomo presso il carcere. Per tale motivo il provvedimento è stato inviato per l’esecuzione ai Carabinieri della Stazione di Castelleone, competenti per territorio sul luogo di residenza dell’uomo, che hanno rintracciato il 42enne nella sua abitazione e lo hanno arrestato, accompagnandolo al carcere di Cremona.

Seguici sui nostri canali