CRONACA

Ricercato per una condanna del 2015: 30enne arrestato a Crema

Fermato sulla SP 415 durante un controllo: dovrà scontare un anno per false attestazioni a pubblico ufficiale

Ricercato per una condanna del 2015: 30enne arrestato a Crema

Nella sera di lunedì 26 gennaio 2026, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno fermato e successivamente arrestato un 30enne senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Palermo.

Fermato a Crema

Il destinatario del provvedimento dovrà scontare un anno di reclusione per una condanna legata al reato di false attestazioni a pubblico ufficiale, episodio risalente al 2015 e divenuto definitivo solo di recente. I fatti risalgono al dicembre di quello stesso anno, a Palermo, quando l’uomo era stato denunciato per aver fornito un’identità falsa durante un controllo delle forze dell’ordine. Per quell’episodio, nel marzo 2022, il Tribunale di Palermo aveva emesso la condanna.

L’ordine di carcerazione era stato disposto dall’Ufficio Esecuzioni Penali, ma era rimasto senza esito poiché il 30enne si era reso irreperibile.

L’arresto

Nella serata del 29 gennaio, durante un servizio di controllo sul territorio, intorno alle 22:30, i Carabinieri della Radiomobile hanno fermato un veicolo sospetto sulla SP 415, all’altezza della rotatoria di Cà delle Mosche, condotto proprio dal 30enne.

Grazie agli accertamenti effettuati tramite le banche dati, i militari hanno verificato l’esistenza del provvedimento pendente. L’uomo è stato quindi accompagnato alla caserma di Crema e successivamente trasferito al carcere di Cremona.