Ricercato da alcuni anni, lo trovano nel parcheggio del Centro Commerciale
L'uomo, un 40enne straniero senza fissa dimora, deve scontare una condanna per appropriazione indebita e insolenza fraudolenta
Bagnolo Cremasco: i Carabinieri della locale Stazione controllano un’auto sospetta nel parcheggio del centro commerciale e scoprono che il passeggero era ricercato per una condanna definitiva. Arrestato
Arrestato 40enne
Nel pomeriggio del 29 maggio 2023 i Carabinieri della Stazione di Bagnolo Cremasco hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni Penali presso la Procura della Repubblica di Trento, un cittadino straniero di 40 anni, in Italia senza fissa dimora, pregiudicato. L’uomo, che aveva fatto perdere le sue tracce da alcuni anni ed era quindi ricercato, era destinatario di un provvedimento definitivo e dovrà scontare una condanna a otto mesi di reclusione per i reati di appropriazione indebita e insolvenza fraudolenta commessi nel giugno 2017 in provincia di Bolzano.
La condanna definitiva del Tribunale di Bolzano è intervenuta nel febbraio del 2022 ed è divenuta irrevocabile nel giugno dello stesso anno.
Via all'albergo senza pagare
Il 40enne aveva commesso i fatti oggetto di condanna nel giugno del 2017 quando, insieme a una donna, aveva chiesto di alloggiare in una struttura ricettiva, pattuendo con il proprietario il costo da pagare per avere ospitalità alcuni giorni.
La coppia era poi arrivata nella struttura ed aveva alloggiato tre giorni. Ma una mattina, quando il titolare era andato a controllare la stanza, aveva trovato la porta aperta e aveva verificato che la coppia si era allontanata senza farsi vedere e senza informare nessuno. Inoltre, i due si erano impossessati di un televisore, di lenzuola, cuscini, piumoni e asciugamani.
L’uomo ha provato a contattarli, ma la donna della coppia aveva risposto che non intendevano saldare il conto e non sarebbero tornati indietro a restituire quanto avevano preso indebitamente. Il titolare della struttura aveva presentato la denuncia ai carabinieri della provincia di Bolzano. Dopo cinque anni, nel febbraio 2022, l’uomo è stato condannato per quanto commesso. Ma era sparito e in Italia non era più stato controllato da almeno quattro anni, quindi era irrintracciabile.
Il controllo dell'auto sospetta
Ma la sua fuga è terminata il pomeriggio del 29 maggio nei pressi di un centro commerciale di Bagnolo Cremasco quando i militari della locale Stazione, intorno alle 18.00, nel pressi del parcheggio, hanno controllato un’auto con targa straniera e con due persone sospette a bordo. Hanno fermato il mezzo per un controllo e hanno identificato gli occupanti.
Il passeggero del veicolo ha presentato un documento del suo paese di origine e dai controlli attraverso le banche dati è saltato fuori il provvedimento restrittivo a suo carico. Accompagnato presso la caserma di Bagnolo Cremasco, sono stati effettuati ulteriori accertamenti che hanno confermato quanto era già stato verificato su strada. Per questo motivo lo hanno arrestato e accompagnato presso il carcere di Lodi.