Razzismo: capo ultrà Verona inqualificabile, Balotelli si consola con videomessaggio da WeAfrica

I cori, la reazione di Supermario, poi tregua e ulteriore autogol del capo ultras veronese. Meno male che ci sono i fans di Balo dell'associazione We Africa no profit, va...

Pubblicato:
Aggiornato:

Riflettori puntati su Verona ormai da ieri pomeriggio (domenica 3 novembre 2019): è ormai virale il dibattito sull'episodio di razzismo verificatosi nel corso del "derby" di Serie A tra Hellas Verona e Brescia calcio. Il match è stato sospeso per circa 4 minuti nel corso del secondo tempo dopo la reazione del bomber biancoceleste Mario Balotelli, che ha scagliato la palla in tribuna dopo alcuni cori a lui indirizzati.

LEGGI ANCHE: Il Brescia cambia allenatore: esonerato Corini

LEGGI ANCHE: Fabio Grosso è il nuovo allenatore del Brescia

La plateale protesta di Supermario

Come racconta il nostro quotidiano online BresciaSettegiorni.it, l'attaccante ha calciato il pallone verso la curva gialloblu minacciando di abbandonare il campo. Poi è stato rincuorato da compagni e avversari prima che il gioco riprendesse. Lo speaker ha invitato i sostenitori dell’Hellas a non dar seguito a questo genere di comportamenti. La partita è poi regolarmente ripresa e ha visto i gialloblu imporsi per 2 a 1 sulle rondinelle (nonostante un eurogol proprio di Balotelli).

Coda polemica

Il caso sembrava chiuso e mister Juric in conferenza stampa aveva minimizzato negando di aver sentito alcun insulto. Anche il presidente dell’Hellas Maurizio Setti aveva difeso i suoi tifosi negando l’accaduto: “I nostri tifosi non sono razzisti, sono ironici”.

E invece ci ha pensato il capo ultras veronese Luca Castellini a rinfocolare le polemiche con un intervento radiofonico questa mattina.

Ha la cittadinanza italiana, ma non è del tutto italiano – queste le sue parole – Ha sentito quei cori soltanto nella sua testa. Noi abbiamo una cultura identitaria, siamo una tifoseria dissacrante. Prendiamo in giro il giocatore pelato, quello con i capelli lunghi, il giocatore meridionale e il giocatore di colore, ma non lo facciamo con istinti politici o razzisti".

Poi però Castellini ha aggiunto una frase inquietante:

"Ce l'abbiamo anche noi un negro in squadra, che ieri ha segnato e tutta Verona gli ha battuto le mani'. Ci sono forse problemi a dire la parola negro?"

LEGGI ANCHE: Caso Balotelli: è bufera sulla città di Verona

Solidarietà da migliaia di chilometri per Balo

Per fortuna Balo può consolarsi con il toccante videomessaggio che vi abbiamo proposto in alto in apertura d'articolo e che i fans dell'associazione no profit WeAfrica hanno girato solo per lui.

"Mario, il razzismo è solo ignoranza... purtroppo ce ne sono tanti di ignoranti... però noi siamo qui per te e ti vogliamo dire che sei un campione e ti vogliamo bene! Ciao Mario!"

LEGGI ANCHE: Il Brescia cambia allenatore: esonerato Corini

LEGGI ANCHE: Fabio Grosso è il nuovo allenatore del Brescia

TI POTREBBE INTERESSARE:

Forza Nuova: striscione in dialetto contro Balotelli

Aquarius migranti: manifestazioni Brescia a Como, Balotelli su Pontida

Toni Iwobi replica a Balotelli: “Mai rinnegate le mie origini”

Balotelli cena con i richiedenti asilo a Brescia

Seguici sui nostri canali