Giunge al termine l’attività investigativa svolta dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cremona, che ha finalmente messo un punto decisivo su quanto accaduto il 9 ottobre 2025 in via XI Febbraio, episodio nel quale rimase coinvolta una 73enne.
Dopo aver aggredito l’anziana, i due le avevano sottratto un orologio del valore di 40mila euro e il portafoglio, all’interno del quale c’erano 3.300 euro in contanti.
Rapina a Cremona
Dopo un lungo lavoro investigativo, fatto di riscontri incrociati e pedinamenti mirati, i militari dell’Arma sono riusciti a ricostruire gli spostamenti dei responsabili – due malviventi – arrivando il 23 febbraio 2026 a individuare e fermare il primo complice, rintracciato a Gravellona Toce, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Per il secondo malvivente è stata invece significativa la proposta di un mandato di arresto europeo, emessa dal GIP del Tribunale di Cremona, grazie alla quale la polizia irlandese è riuscita a individuare e arrestare un 34enne a Dublino, luogo in cui aveva trovato rifugio.
Procedure in corso
Sono in corso le procedure per valutarne l’estradizione in Italia, un passaggio seguito dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che sta coordinando l’intero iter.
Questa operazione, condotta nell’ambito di una collaborazione investigativa internazionale, evidenzia quanto il lavoro congiunto tra le forze di polizia di diversi Paesi possa rivelarsi decisivo per arrivare all’individuazione e alla cattura dei responsabili.