Nel canale Vacchelli

Ragazzino di 15 anni si tuffa nell'Adda, batte la testa contro una pietra e muore

La tragedia è avvenuta sabato ai confini tra le province di Lodi e Cremona.

Ragazzino di 15 anni si tuffa nell'Adda, batte la testa contro una pietra e muore
Pubblicato:
Aggiornato:

Ennesima tragedia estiva nell'Adda, al confine tra le province di Lodi e Cremona. Un ragazzino di 15 anni è morto, dopo un tuffo nel canale Vacchelli, a pochi metri dalla derivazione dall'Adda, nel territorio del Comune di Merlino (Lodi). È successo sabato 11 giugno 2022. Inutile il ricovero d'urgenza al Papa Giovanni XXIII di Bergamo: il piccolo è spirato in serata.

Il tuffo in acqua dopo una giornata torrida

Tutto è cominciato nel tardo pomeriggio, all'altezza della derivazione dall'Adda del canale Vacchelli, tra i comuni di Merlino, Comazzo e Spino d'Adda. Un ragazzino di soli 15 anni, originario di Paullo, si trovava in zona con degli amici, quando complice il caldo torrido ha deciso di fare un bagno e di tuffarsi in acqua. Erano circa le 19.30, come riporta Prima Lodi. Ancora da chiarire esattamente la dinamica dell'incidente, ma sembra che il giovane abbia battuto violentemente la testa contro una pietra, perdendo subito conoscenza.

Batte la testa contro uno scoglio, muore 15enne

Immediato l'intervento dei soccorsi, chiamati dagli amici: il personale 118 della Croce Bianca da Rivolta d'Adda è arrivato sul posto insieme ad automedica, Vigili del Fuoco con sommozzatori, elisoccorso alzatori in volo da Brescia e carabinieri. Solo dopo una breve ricerca il 15enne è stato ritrovato dai sommozzatori.

Il personale del 118 ha tentato manovre di rianimazione e il 15enne è stato trasportato poi d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Qui, di nuovo, i medici hanno provato di tutto per salvargli la vita, ma le condizioni del ragazzo erano critiche: il giovane è deceduto. Troppo grave il trauma cranico. L'impatto violento contro lo scoglio gli ha fatto perdere i sensi, ed è rimasto sott'acqua per molti minuti. Il decesso è stato dichiarato in tarda serata.

Seguici sui nostri canali