Quartiere San Felice cambia volto

Gli interventi per 7 milioni riguarderanno il miglioramento del decoro urbano, la manutenzione di aree pubbliche, l’accrescimento della sicurezza territoriale e il potenziamento dei servizi.

Quartiere San Felice cambia volto
Pubblicato:
Aggiornato:

Quartiere San Felice previsti interventi per 7 milioni di euro.

Quartiere san Felice riqualificazione in corso

Ammontano a 7 milioni di euro gli interventi che verranno realizzati al quartiere San Felice nell’ambito del Bando periferie realizzato dal Governo e vinto dal Comune di Cremona nel 2016, per il quale l’apposita convenzione è stata approvata dalla Corte dei Conti il 26 marzo scorso. Li hanno presentati nel corso di una conferenza stampa nella Sala Eventi di SpazioComune, il Sindaco Gianluca Galimberti, il Sottosegretario di Stato on. Luciano Pizzetti, l’Assessore al Territorio Andrea Virgilio, l'Assessore con delega ai quartieri Rosita Viola e Marco Pagliarini, Coordinatore dell’Area Gestione Territorio e Comunità del Comune di Cremona.

Progetto pensato e costruito con i residenti

Sono inoltre intervenuti Nicola Pini e Gianluca Pegori, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Comitato di Quartiere 14 (S. Felice – S. Savino), a dimostrazione di un progetto che è stato pensato e costruito insieme ai residenti con i quali inizierà un lavoro di ulteriore condivisione per le varie fasi che porteranno a realizzare questa importante opera di rigenerazione urbana.

Gli interventi

La riqualificazione, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale prevede un miglioramento del decoro urbano, la manutenzione di aree pubbliche e strutture, l’accrescimento della sicurezza territoriale, il potenziamento dei servizi e un’inclusione sociale. Il particolare verranno eseguite azioni infrastrutturali per 2 milioni e 534 mila euro: riqualificazione delle sedi stradali e relativi sottoservizi attraverso il rifacimento del manto stradale e marciapiedi delle vie San Felice, Asilo, Torchio, Caudana, Allende; riqualificazione delle aree di sosta di Via Caudana e Allende; realizzazione di nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra le vie San Felice e Asilo e Asilo via Bissolina; realizzazione di una “nuova piazza pubblica” con un soluzione che compenetra via San Felice e l’antistante sagrato parrocchiale; realizzazione di un sistema di illuminazione di ultima generazione con impianto di videosorveglianza e wi-fi; posa presso il centro civico di una stazione di ricarica per auto, biciclette elettriche e di dispositivi portatili; implementazione delle attuali aree verdi con la creazione di un bosco filtro a ridosso dell’autostrada, di percorsi pedonali attrezzati e di ulteriori orti sociali.

Previste anche azioni architettoniche per 3 milioni e 955 mila euro: riqualificazione del comparto della palestra. Verrà realizzato un intervento di adeguamento sismico, saranno istallati pannelli fotovoltaici sulla copertura nell’ottica di autosufficienza energetica e sostenibilità ambientale, saranno riqualificati tutti gli spazi interni ed esterni con la posa di attrezzature sportive open air; demolizione dell’attuale scuola infanzia e realizzazione di una nuova scuola e spazio polifunzionale con requisiti di sostenibilità ambientale, energetica ed economica, rapidità di costruzione, riciclabilità dei componenti e dei materiali e permeabilità visiva tra interno e esterno attraverso ampie vetrate verso i giardini interni e la strada.

Infine verranno eseguite azioni sociali e di accompagnamento per 530mila euro: costituzione di una equipe territoriale che agirà sul quartiere con funzioni sociali, educative e preventive con l’obiettivo di promuovere l’attivazione sociale, la cura dello sviluppo relazionale di quartiere e il monitoraggio del disagio sociale; costituzione di un tavolo/laboratorio che coinvolgerà le rappresentanze del territorio; realizzazione di patti di collaborazione tra Comune e cittadini per accompagnare la creazione di competenze su temi di amministrazione condivisa e beni comuni; interventi e servizi per accompagnare il quartiere nel periodo di realizzazione delle opere.

Il progetto sarà completato dala riqualificazione di 15 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Allende e via Caudana che comprende anche la rigenerazione delle parti comuni esterne per 2 milioni e 600mila euro.

Durata dei lavori

Per quanto riguarda le tempistiche, i lavori di riqualificazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, cofinanziati da Comune di Cremona e Regione Lombardia, sono già iniziati. I tecnici comunali sono al momento impegnati nella redazione dei progetti definitivi ed esecutivi di tutte le altre opere (entro agosto), successivamente si aprirà il periodo riservato alle procedure per l’appalto dei lavori e a dicembre inizieranno i cantieri per palestra, strade e verde pubblico. Nel frattempo sono in fase di attivazione tavoli tecnici specifici, anche con gli stakeholder, su scuola, sociale, sport, verde, urbanistica e viabilità.

 

Seguici sui nostri canali