Menu
Cerca
Covid-19

Quanti sono i vaccinati in provincia di Cremona? I numeri Comune per Comune

Come sta andando la campagna vaccinale in Lombardia? E nella nostra provincia?

Quanti sono i vaccinati in provincia di Cremona? I numeri Comune per Comune
Cronaca Cremona, 22 Marzo 2021 ore 17:53

La campagna vaccinale in Lombardia procede tra alti (pochi) e bassi (parecchi), tra convocazioni assurde e intoppi informatici. Non a caso proprio oggi, lunedì 22 marzo 2021, il Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana ha chiesto ai vertici di Aria (la società regionale che ha gestito la campagna di vaccinazione anti Covid-19 nella nostra regione) di fare un passo indietro. “In caso contrario disporrò l’azzeramento dello stesso, affidando al direttore generale Lorenzo Gubian, di recente nomina, la guida della società”Ma quanti sono realmente i cremonesi che sono stati vaccinati contro il Covid?

Quanti cremonesi sono stati davvero vaccinati? I dati Comune per Comune

La Commissioni Sanità ha inviato i numeri relativi ai vaccinati, Comune per Comune. A rendere noti i dati, aggiornati al 15 marzo 2021 è stato il consigliere regionale Niccolò Carretta (Azione).

“Visto quello che sta accadendo in Lombardia, la mia, è volutamente una scelta di doverosa trasparenza nei confronti dei cittadini lombardi – spiega il consigliere regionale –  Sarebbe bello che questi dati venissero comunicati senza l’incessante pressione e le molteplici richieste fatte in Commissione e soprattutto che fossero disponibili online in favore della società civile che, ricca di competenze, potrebbe aiutare ad individuare punti critici del piano. Ora sarebbe bene conoscere quante persone, comune per comune, siano state vaccinate per categoria tra over 80, personale sanitario e fragili. Per questo motivo continua la mia battaglia per una maggiore trasparenza su quello che sta succedendo in Lombardia”.

Ecco nella grafica sottostante i dati delle vaccinazioni effettuate nella nostra provincia:

Il Comune dove si è vaccinato di più è quello di Sospiro, dove a ricevere la dose è stato il 24,67% della popolazione. Fanalino di coda invece Bordolano dove è stato vaccinato solo il 2,97% dei residenti.

Per avere un’idea di quanto ancora ci sia da lavorare sulle vaccinazioni in Lombardia basta guardare questa immagine colorata in base alle somministrazioni fatte ai lombardi:

LEGGI ANCHE: Dopo giorni di caos, la Regione azzera i vertici di Aria. Fontana: «Chiesto un passo indietro»

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli