Preso l'aggressore della coppia di coniugi in Galleria XXV Aprile
Si tratta di 35enne che è stato denunciato per il reato di lesioni
Servizio di controllo straordinario del centro cittadino: denunciato un 35enne che ha aggredito con pugni marito e moglie in Galleria XXV Aprile.
Controllo del territorio
Nella mattinata di mercoledì 25 ottobre 2023, su indicazione del Questore di Cremona, è stato condotto un ampio servizio di prevenzione e controllo del territorio nel centro cittadino. Il servizio ha coinvolto una forza di 25 poliziotti provenienti da varie divisioni, tra cui la Squadra Volante, l'Ufficio Immigrazione, la Polizia Scientifica della Questura di Cremona, il Reparto Prevenzione Crimine e il Reparto Mobile di Milano, con il prezioso supporto della Polizia Ferroviaria di Cremona.
Lo scopo principale di questa iniziativa è stato il monitoraggio di aree critiche della città, in particolare piazza Roma e il centro storico, al fine di prevenire atti criminali e reati contro il patrimonio. Inoltre, sono stati effettuati controlli in luoghi frequentati dai giovani, come la Stazione di Cremona, le aree delle corriere e i principali centri commerciali nei dintorni della città.
243 persone identificate
Sotto la supervisione di un Funzionario della Questura, le pattuglie, anche a piedi, hanno vigilato attentamente sulle strade del centro e della stazione, identificando un totale di 243 persone e presidiando la zona per garantire la sicurezza.
Parallelamente all'attività di prevenzione e controllo del territorio, svolta quotidianamente dalla polizia, la Squadra Mobile ha svolto un'importante attività investigativa. Quest'ultima ha portato all'identificazione e alla denuncia del presunto autore di un'aggressione avvenuta lo scorso 22 ottobre in Galleria XXV aprile.
Aggressione in Galleria XXV Aprile
L'aggressione, avvenuta intorno alle 20.30, coinvolse un uomo e sua moglie, che si sono lamentati di un ciclista che stava percorrendo la galleria a velocità sconsiderata, mettendo in pericolo la loro incolumità. In seguito a un litigio, l'uomo è stato colpito al viso da un pugno, mentre sua moglie è stata spinta ed è caduta a terra. L'aggressore si è allontanato velocemente dalla scena.
Entrambi i feriti sono stati portati in ospedale con una prognosi di 3 giorni ed hanno presentato una querela presso la Squadra Mobile il giorno successivo. Grazie all'efficienza delle indagini, è stato possibile identificare il sospettato in poche ore.
Denuncia e Avviso Orale
Si tratta di un cittadino italiano con origini straniere di 35 anni, che aveva precedenti penali per reati simili. È stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona per il reato di lesioni.
Inoltre, a causa dei suoi precedenti e del potenziale pericolo sociale rappresentato, il Questore di Cremona ha emesso un Avviso Orale nei suoi confronti, un provvedimento con cui si intima al soggetto di mantenere un comportamento legale. In caso di inadempienza, ulteriori misure di prevenzione, come la Sorveglianza Speciale, potranno essere adottate.