l'incontro

Premier Conte a Cremona: "Fondo straordinario per la città" FOTO

Galimberti: "Un gesto di attenzione al nostro territorio che deve concretizzarsi in un impegno verso la nostra città e la nostra provincia". Signoroni: "Molto soddisfatto dell'incontro con il Premier".

Premier Conte a Cremona: "Fondo straordinario per la città" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri sera, poco prima delle 21 il Premier Giuseppe Conte è arrivato a Cremona, dove ha presieduto a un incontro in Prefettura alla presenza del prefetto Vito Danilo Gagliardi, dei Sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore, del Presidente della Provincia di Cremona e di una rappresentanza sanitaria dell'Ospedale cittadino.

Premier Conte a Cremona

In ritardo sulla tabella di marcia, poco prima delle 21 di ieri sera, il Premier è giunto in Prefettura a Cremona. Ad attenderlo oltre al Prefetto Vito Danilo Gagliardi, i sindaci di Cremona, Gianluca Galimberti, di Crema, Stefania Bonaldi e di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni oltre al presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni. Presenti anche il Direttore Generale dell’ospedale Giuseppe Rossi con il direttore sanitario Rosario Canino e Francesca Mangiatordi, il medico del pronto soccorso che ha scattato la foto all'infermiera Elena Pagliarini (anche lei presente) mentre riposa esausta al termine del turno di lavoro.

"Fondo straordinario per Cremona"

"Il Presidente ha assicurato che ci sarà un fondo straordinario per Cremona che useremo per aiutare ancora persone, famiglie e imprese in difficoltà anche nella fase della ripresa. E sulle infrastrutture, con priorità al raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Milano, abbiamo ricevuto garanzie".

A riferirlo è il Sindaco, Gianluca Galimberti, in un post sulla sua pagina Facebook che illustra un resoconto sulla visita.

"Abbiamo condiviso la preoccupazione sulla questione del monitoraggio sanitario, perché dal Governo attendiamo indicazioni sul contact tracing e non conosciamo ancora se, quando e come la Regione estenderà i test sierologici alla cittadinanza, né quali sono le indicazioni sui test proposti da privati. Insisteremo ancora per avere risposte".

"Abbiamo detto al Presidente che chiediamo attenzione per le categorie economiche: c'è un grandissimo problema di liquidità - continua Galimberti - e le imprese sono in forte sofferenza, non perché i provvedimenti non ci siano, ma perché i canali erogativi sono bloccati. Sul commercio e sull'artigianato l'attenzione deve essere massima, con interventi su affitti e tassazione.

"Gli abbiamo detto che la questione dei servizi educativi e didattici è enorme e urgente: serve una indicazione immediata e un aiuto sul tema dei genitori al lavoro e figli a casa e sulle prospettive per settembre.  Il Presidente ha garantito che accelererà i lavori della commissione preposta a dare linee guida"

"Abbiamo ringraziato il Presidente per essere venuto a Cremona perché è sicuramente un gesto di attenzione al nostro territorio. Un gesto che deve concretizzarsi (e le premesse ci sono tutte) in un impegno verso la nostra città e la nostra provincia. Per quello che ha fatto, per quello che sta facendo, per quello che farà per tirarsi in piedi e ricominciare a camminare!

Signoroni: "Molto soddisfatto dell'incontro con il Premier".

"Sono molto soddisfatto dell'incontro con il Premier Giuseppe Conte - ha precisato il presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni - Abbiamo trattato diversi temi insieme al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli e della ripresa economica che dovrà passare attraverso differenti stadi nelle varie fasi. Il Presidente Conte ha assicurato vicinanza particolare ai territori dove la pandemia è stata più forte e ho avuto anche modo di evidenziare l'importanza e l'attività delle Province anche in questa particolare fase di emergenza. Ringrazio particolarmente l'on Luciano Pizzetti  per aver promosso questo incontro e il Prefetto di Cremona per l'organizzazione anche con i Sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore. Ho riscontrato attenzione e particolare ascolto a tutte le nostre richieste per il mondo delle imprese e dei lavoratori in sicurezza, oltre alle misure di sostegno fiscali e della liquidità".

IMG_3224
Foto 1 di 8
IMG_3231
Foto 2 di 8
IMG_3236
Foto 3 di 8
IMG_3232
Foto 4 di 8
IMG_3219
Foto 5 di 8
IMG_3226
Foto 6 di 8
IMG_3230
Foto 7 di 8
IMG_3237
Foto 8 di 8

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali