Cremasco

Ponti, protesi e devitalizzazioni di denti... ma lo studio odontoiatrico era abusivo

Denunciato un uomo per esercizio abusivo della professione odontoiatrica

Ponti, protesi e devitalizzazioni di denti... ma lo studio odontoiatrico era abusivo
Pubblicato:

I militari della Compagnia di Crema, coordinati dalla Procura della Repubblica di Cremona, hanno scoperto e sottoposto a sequestro un laboratorio odontotecnico del cremasco in cui veniva abitualmente esercitata, in maniera abusiva, l’attività odontoiatrica.

Studio odontoiatrico abusivo

Le indagini, in particolare, sono state avviate subito dopo un accesso effettuato dai finanzieri nell’ambito di una ordinaria attività di verifica fiscale presso il laboratorio in questione, dove erano state immediatamente riscontrate alcune anomalie. Infatti, pur essendo presente tutta l’attrezzatura necessaria all’esercizio dell’attività odontoiatrica, non vi era alcun medico all’interno dei locali e, tuttavia, all’esterno vi erano alcuni pazienti che avevano riferito di aver appuntamento con un dottore.

Ponti e protesi dentali e devitalizzazione di denti

Nel corso delle investigazioni, dunque, è stato possibile appurare che l’odontotecnico avesse, negli anni, effettuato diverse operazioni, come il rilevamento delle impronte dentarie, l’installazione di ponti e protesi dentali nonché la devitalizzazione di denti che, in questo ambito, sono prerogativa esclusiva dell’odontoiatra.

Denunciato odontotecnico

Al termine delle indagini il G.I.P. presso il Tribunale di Cremona ha dunque disposto il sequestro preventivo dell’intero laboratorio, mentre l’odontotecnico è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona per il reato di esercizio abusivo della professione odontoiatrica.

Iva evasa per 90mila euro

In seguito, con la conclusione degli accertamenti fiscali, è stata constatata un’evasione di imposta sul valore aggiunto di oltre 90mila euro che è stata opportunamente segnalata all’Agenzia delle Entrate.

Seguici sui nostri canali