Tra metà dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026, la Polizia Locale di Cremona ha intensificato i controlli stradali e urbani, ritirando 59 patenti e sanzionando comportamenti pericolosi. Le infrazioni riscontrate riguardano guida in stato di ebbrezza, uso del cellulare alla guida e veicoli senza assicurazione.
Controlli intensificati a Cremona
Nel periodo delle festività natalizie e di fine anno, la Polizia Locale di Cremona ha intensificato la propria attività di controllo sul territorio per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. L’iniziativa, coordinata con la Prefettura, ha puntato a monitorare la circolazione e a prevenire comportamenti a rischio, in un periodo dell’anno caratterizzato da spostamenti più frequenti e da un aumento delle situazioni critiche sulle strade.
Ritirate 59 patenti di guida
Dal 15 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, i controlli stradali hanno evidenziato numerose infrazioni. Cinquanta conducenti erano alla guida di veicoli non sottoposti a revisione, mentre venti automobilisti non indossavano le cinture di sicurezza. Ben cinquantatré guidatori utilizzavano lo smartphone in violazione delle norme, dodici veicoli circolavano senza copertura assicurativa e tre conducenti sono stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza, di cui due con rilevanza penale. A seguito di queste verifiche, le patenti ritirate sono state complessivamente 59.
Lotta al degrado
Oltre ai controlli stradali, la Polizia Locale ha svolto interventi mirati al contrasto del degrado urbano. Tre persone, sorprese in stato di manifesta ubriachezza in luogo pubblico, sono state sanzionate e allontanate tramite il cosiddetto Daspo urbano, misura che limita la loro permanenza in alcune aree della città.
“Durante il periodo delle festività natalizie, come è normale che sia, i cittadini sono più propensi agli spostamenti e ai festeggiamenti. Per garantire a tutti maggiore sicurezza abbiamo deciso di intensificare i controlli sulla strada, inibendo dalla guida i conducenti potenzialmente dannosi per se stessi e per gli altri. Complessivamente sono state ritirate 59 patenti. Le fattispecie rilevate hanno riguardato principalmente l’utilizzo dello smartphone, la guida in stato di ebrezza e l’assenza di copertura assicurativa”, commenta l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Santo Canale
“Prosegue l’impegno di questa Amministrazione a presidiare le strade della città, cosi come nei mesi precedenti e così come avverrà anche nei prossimi. Solo garantendo un serrato rispetto delle norme del Codice della Strada potremo scongiurare il maggior numero possibile di incidenti stradali e tutelare di conseguenza il maggior numero di vite. Più sicurezza e prevenzione, meno incidenti e vittime della strada”.
