Sette illeciti in un mese

Pesca abusiva in laghi e fiumi: sequestrate canne e strumentazioni FOTO

I controlli dei Carabinieri Forestali di Cremona e Crema. 

Pesca abusiva in laghi e fiumi: sequestrate canne e strumentazioni FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Pesca abusiva e captazione acque dai fiumi: sotto controllo anche i laghi artificiali da cave dismesse.

Pesca abusiva e captazione delle acque

E’ anche nel controllo delle attività piscatorie su fiumi, laghi naturali/artificiali e la prevenzione e contrasto a fenomeni di captazione abusiva delle acque, che si concretizza l’attività dei Carabinieri Forestali a difesa della biodiversità delle matrici acquatiche, tutelate da precisa normativa anche da Regione Lombardia.

Le irregolarità

Tra gli illeciti maggiormente accertati dalle Stazioni di Cremona e Crema in sopralluoghi anche congiunti con i militari della Compagnia di Crema, rientrano l’abusivo accesso con veicoli ai laghi artificiali instauratisi da dismissione di aree di cava, l’attività di pesca senza la prevista licenza, l’utilizzo di canne in numero superiore a tre in attività dilettantistica, l’utilizzo di vietata strumentazione accessoria tipo avvisatori acustici, l’attività di “carpfishing” in periodo di divieto e l’utilizzo di “esche-pasture” in periodo di divieto pesca alla carpa.

Sette sanzioni

Unitamente alle derivate sanzioni amministrative, (sette nell’ultimo mese) i Carabinieri Forestali coordinati dal Gruppo di Cremona hanno sequestrato anche canne e strumentazione a corredo.

L’attività di controllo, incentivata nel periodo estivo si estende anche all’accertamento di regolarità riguardo le captazioni idriche dai fiumi Po, Adda, Serio ed Oglio per finalità irrigue agronomiche. All’attualità, si registra che i prelievi idrici controllati sono tutti autorizzati da Provincia di Cremona con specifica “concessione”.

IMG_20200601_085519
Foto 1 di 3
IMG-20200601-WA0011
Foto 2 di 3
IMG-20200601-WA001EE0
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali