Originaria di Cremona

Pediatra morta di Covid: è deceduta nell'ospedale dove ha lavorato diversi anni

Francesca Compiani, 77 anni, era stata un punto di riferimento per il reparto di Patologia neonatale.

Pediatra morta di Covid: è deceduta nell'ospedale dove ha lavorato diversi anni
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ morta Francesca Compiani, pediatra 77enne: il decesso è avvenuto al San Matteo dove per anni aveva lavorato nel reparto di Patologia neonatale. A riportarlo è Prima Pavia.

E’ morta Francesca Compiani, pediatra 77enne

Una pediatra, ora in pensione, è morta al San Matteo di Pavia dove si trovava ricoverata da due settimane dopo aver contratto il Coronavirus. Francesca Compiani, 77 anni, era originaria di Cremona ma da tempo si era trasferita a Pavia. Molto stimata, al Policlinico era diventata un vero e proprio punto di riferimento nel reparto di Patologia neonatale.

In pensione da pochi anni

Molti colleghi la ricordano come una professionista preparata, oltre che comprensiva e dolce dal punto di vista umano. Tanti i genitori che le sono riconoscenti e che ne sottolineano l’amorevolezza e la professionalità in corsia. Come tante sono anche le piccole vite che ha salvato. Compiani era andata in pensione solo da pochi anni e lontana dal lavoro si dedicava alle sue passioni: in primis la musica lirica e sinfonica.

187 medici deceduti da inizio pandemia

Il nome di Francesca Compiani va ad aggiungersi al lungo elenco dei medici che hanno perso la vita a causa del Covid: alcuni sono morti sul campo, altri, come lei, sono deceduti mentre si godevano il meritato riposo. Da inizio pandemia sono stati ben 187 i camici bianchi vittime del virus: a fine ottobre, era toccato ad altri due colleghi di Pavia, Alberto Gazzera e Vittorio Collesano.

Compiani lascia il marito Vanni, i figli Claudio e Luca, e la sorella gemella Paola.

LEGGI ANCHE

Non solo Covid: in Italia la mortalità raggiunge i livelli di marzo

TI POTREBBE INTERESSARE

Scontro a Rivolta d’Adda, auto si ribalta: 24enne in ospedale FOTO

 

Seguici sui nostri canali