Pazienti derubati in ospedale a Cremona, preso ladro seriale
Si tratta di un uomo di 55 anni che ora dovrà rispondere di furto aggravato
Titolo: Arrestato il Presunto Autore dei Furti all'Ospedale di Cremona: Serialità e Precedenti Criminali Emergono dall'Indagine
Denunciato 55enne
La Polizia di Stato ha denunciato un cittadino italiano di 55 anni, originario di Napoli e residente a Cremona, ritenuto il presunto autore di furti ai danni dei pazienti dell'Ospedale di Cremona. La riapertura del Posto di Polizia presso la struttura ospedaliera ha giocato un ruolo cruciale nel rendere più efficace l'azione di prevenzione e contrasto ai reati in ambito ospedaliero.
Due furti in ospedale
I fatti si sono svolti il 2 novembre scorso, quando il personale del Posto di Polizia è intervenuto in seguito a due episodi di furto nei reparti di Chirurgia generale e Neurochirurgia, verificatisi tra le 18 e le 19. In uno di questi casi, una coraggiosa figlia di una degente ha rincorso l'uomo, riuscendo a recuperare il portafoglio che le era stato rubato.
La collaborazione tra il personale dell'ospedale, il Posto di Polizia e gli investigatori della Squadra Mobile di Cremona è stata fondamentale. Gli agenti hanno avviato un'indagine intensiva, supportati dalle immagini del sistema di videosorveglianza interno e delle vie limitrofe, nonché dalle testimonianze delle persone coinvolte.
Rintracciato in centro
Il sospettato, nonostante avesse cercato di nascondersi con l'uso di una mascherina, è stato individuato in poche ore grazie agli accurati accertamenti della Squadra Mobile. Venerdì 17 novembre 2023, l'uomo è stato rintracciato nel centro di Cremona, indossava abiti identici a quelli utilizzati durante i furti ed è stato riconosciuto dalla figlia della degente.
Furto aggravato
Il presunto autore, già con numerosi precedenti specifici, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per furto aggravato. La Divisione Anticrimine della Questura di Cremona sta ora conducendo un'attività istruttoria finalizzata a valutare l'emissione di un'adeguata Misura di Prevenzione da parte del Questore, data la serialità della sua condotta e i precedenti criminali accumulati nel corso degli anni a Cremona.
La pronta azione delle forze dell'ordine e la collaborazione tra le autorità competenti hanno contribuito a porre fine alle attività criminali dell'uomo, garantendo maggior sicurezza agli utenti dell'Ospedale di Cremona e alla comunità locale.