Patto di collaborazione tra Comune e Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona

Le finalità dell'intesa: promozione della città in occasione di eventi e fruizione di percorsi turistici e culturali.

Patto di collaborazione tra Comune e Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Patto di collaborazione tra Comune e Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona. Sottoscritto nella mattinata di oggi, lunedì 14 gennaio 2019, servirà a promuovere la città in occasione di eventi.

Patto di collaborazione tra Comune e Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona

Promuovere la città attraverso il sostegno in occasione di eventi e nella fruizione di percorsi turistici e culturali. Questa la finalità del Patto di collaborazione tra il Comune di Cremona e il Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona “M.d.L. Giorgio Fouqué” sottoscritto questa mattina, lunedì 14 gennaio 2019, nella Sala Giunta di Palazzo Comunale.

Presente l’Assessore alla Rigenerazione urbana con delega al Turismo Barbara Manfredini, affiancata da Maurizia Quaglia, Dirigente del Settore Cultura, Musei e City Branding, da Paola Milo, responsabile del Servizio Promozione, Informazione e Accoglienza Turistica (Infopoint), e da Marina Spotti, funzionaria dell’Infopoint. Il Patto di collaborazione è stato siglato dal Sindaco Gianluca Galimberti in rappresentanza del Comune, e da Renato Bodini in qualità di Presidente dell’associazione Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona “M.d.L. Giorgio Fouqué”. Per il Gruppo Seniores è intervenuto anche il Vice Presidente Gianluigi Corini.

Le modalità di collaborazione

Nel patto vengono definite e disciplinate le modalità di collaborazione e le attività nelle quali si metteranno in gioco i volontari, innanzitutto l’accoglienza dei turisti e la distribuzioni di materiale informativo durante gli eventi che registrano presenze significative. Al Servizio Promozione e Accoglienza Turistica il compito di fornire all'Associazione un calendario degli appuntamenti in cui richiede la sua collaborazione e garantire la necessaria formazione ai volontari coinvolti. Dal canto suo il Gruppo Seniores si impegna a costruire ed attivare modalità per coinvolgere un adeguato numero di soci in questa iniziativa, a raccordarsi con le associazioni e i soggetti che operano nello stesso ambito, mantenendo uno stretto rapporto con il Servizio Promozione e Accoglienza Turistica del Comune.

“La proposta di collaborazione pervenuta a suo tempo dal Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona – dichiarano al riguardo il Sindaco e l’Assessore Barbara Manfredini - è stata accolta dalla Giunta con vivo interesse in quanto l’ha ritenuta particolarmente valida ad identificare la promozione della nostra città attraverso il sostegno di percorsi turistici e culturali quale risorsa operativa nella realizzazione di eventi e diffusione delle informazioni, riconoscendola pertanto quale bene comune. E’ questo un altro significativo esempio di cittadinanza attiva. Il patto di collaborazione è infatti lo strumento con il quale Comune e cittadini concordano tutto ciò che è necessario per realizzare interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni, in un rapporto di reciproca fiducia con la volontà di collaborare per finalità di interesse generale”.

Il Gruppo Seniores Banca Popolare di Cremona “M.d.L. Giorgio Fouqué” ha già iniziato a spendersi concretamente in attività a favore della promozione turistica cittadina a partire dallo scorso mese di novembre quando - in occasione della Festa del Torrone - ha iniziato a collaborare con la Diocesi per l'apertura domenicale di alcune chiese cittadine.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali