Passaggi a livello: lettera dei Sindaci a Regione, RFI e Trenord

Crescenti le segnalazioni da parte dei cittadini di situazioni di disagio a causa della prolungata chiusura delle sbarre.

Passaggi a livello: lettera dei Sindaci a Regione, RFI e Trenord
Pubblicato:
Aggiornato:

Passaggi a livello: lettera dei Sindaci a RFI e Trenord in merito alle crescenti segnalazioni da parte dei cittadini per la prolungata chiusura delle sbarre ai passaggi a livello.

Passaggi a livello: lettera dei Sindaci a RFI e Trenord

I sindaci dell'asta ferroviaria Cremona-Treviglio hanno scritto una lettera ai vertici di RFI e Trenord e per conoscenza all'Assessore regionale ai Trasporti e ai tre consiglieri della provincia di Cremona, in merito alle lunghe e reiterate attese ai passaggi a livello. Risultando crescenti le segnalazioni da parte dei cittadini di situazioni di disagio a causa della prolungata chiusura delle sbarre ai passaggi a livello, si chiede di valutare - nei limiti delle prescrizioni sulla sicurezza - se esistano dispositivi in grado di ridurre queste tempistiche.

L'appuntamento di settembre

La lettera ricorda per l'occasione anche l'appuntamento di settembre in presenza di Regione e delle aziende, per fare il punto circa le condizioni di sicurezza, adeguatezza e funzionamento della rete.

Di seguito il testo della lettera, riportata integralmente, e firmata a nome di tutti i sindaci da Stefania Bonaldi, sindaco di Crema:

"Con la presente, facendo seguito alle interlocuzioni già intercorse con Trenord e con RFI, e in attesa dell'incontro già richiesto all'Assessore Claudia Maria Terzi, con la presenza di Codeste Spett.li Aziende, nel mese di Settembre 2018, al fine di fare il punto circa le condizioni di sicurezza, adeguatezza e funzionamento dei piani di sicurezza e di manutenzione sulla linea in oggetto, si fa presente quanto segue:

Risultano crescenti le segnalazioni da parte dei cittadini di situazioni di disagio riguardo alla situazione dei passaggi a lilvello che, tanto nel territorio Castelleonese, quanto nel Soresinese (uno dei Passaggi a Livello in questo è appunto sulla provinciale che collega le due località), ma anche a Crema in prossimità della stazione Ferroviaria (dove peraltro si è in procinto di concludere nelle prossime settimane l'accordo Regione - RFI e Comune che condurrà alla realizzazione del sottopasso viario e conseguente soppressione del Passaggio a Livello) e nel Comune di Capralba. In buona sostante i Passaggi a Livello rimangono con le sbarre abbassate per decine di minuti creando gravi disagi oltre che alle persone, ai professionisti, alle forze dell'ordine, ai mezzi di trasporto per le strutture ospedaliere, anche in situazioni di urgenza".

"Consapevoli del fatto che gli standard di sicurezza impongono precise tempistiche circa i tempi di abbassamento delle sbarre, si chiede comunque una puntuale valutazione delel situazioni oggetto di segnalazione, al fine di valutare se non esistano dispositivi di sicurezza in grado di ridurre dette tempistiche, ciò anche in considerazione del fatto che non in tutte le fasce orarie giornaliere i tempi di attesa risultano essere così gravosi".

Odissea pendolari

Nella serata di ieri i pendolari hanno vissuto un'altra odissea sulla Milano-Cremona-Mantova, rimanendo bloccati in aperta campagna, a causa di un guasto alla linea elettrica, tra Pizzighettone e Acquanegra.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali