nessuna interruzione del servizio

Parte dal cielo il controllo delle linee elettriche nella provincia di Cremona

Al via l’attività di monitoraggio aereo dei cavi di media tensione.

Parte dal cielo il controllo delle linee elettriche nella provincia di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Parte dal cielo il controllo delle linee elettriche di E-Distribuzione nella provincia di Cremona. La Società del Gruppo Enel dà il via all’attività di monitoraggio aereo dei cavi di media tensione.

Parte dal cielo il controllo delle linee elettriche nella provincia di Cremona

Sono iniziate le ispezioni aeree svolte da E-Distribuzione - la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione - nelle provincia di Cremona per verificare lo stato delle linee elettriche di media tensione e per garantire un servizio efficiente e di qualità.

E-Distribuzione sarà impegnata in un’attenta osservazione della propria rete per un totale di 130 km circa, interessando complessivamente 24 comuni.

Verificare lo stato delle linee aeree

Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione e consentirà di verificare lo stato delle linee aeree di media tensione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori e allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo.

Nessuna interruzione del servizio

L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà seguito l’analisi dei dati registrati ed eventuali ispezioni da parte dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi.

Queste attività di ispezione si affiancano al piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per E-Distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni.

Elicottero ispezioni 1
Foto 1 di 3
Elicottero ispezioni 2
Foto 2 di 3
Enel - Check up elicottero 2
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali