Panetti di droga in auto e materiale esplosivo in casa, 42enne in arresto
Stupefacenti per un totale di un chilo e 100 grammi oltre a 120 fuochi pirotecnici artigianali nascosti in garage

I fatti risalgono al 19 febbraio 2025, quando i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno fermato e poi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un uomo di 42 anni con precedenti di polizia a carico. E' successo a Vailate.
Fermato a Vailate
Erano circa le 15:30 quando, durante un servizio di controllo del territorio, hanno fermato un veicolo lungo la Strada Provinciale 2 che proveniva dalla bergamasca. I militari hanno quindi eseguito un controllo e il conducente del veicolo è apparso particolarmente agitato.
Avvicinandosi all'abitacolo del veicolo i militari hanno sentito un forte odore, per questo motivo hanno eseguito un controllo approfondito. A questo punto, il conducente, un 42enne, ha consegnato spontaneamente 3,5 grammi di hashish che aveva dentro un marsupio, con la speranza di evitare la perquisizione.
Hashish in auto
I militari però hanno comunque eseguito la perquisizione trovando, sotto un sedile, una busta con all'interno numerosi panetti da 100 e 50 grammi di hashish, più altre 10 stecche da oltre 10 grammi ciascuna, per un totale di un chilo e 100 grammi di sostanza stupefacente.
Perquisizione in casa
A seguito del controllo su strada i militari hanno accompagnato il 42enne alla propria abitazione dove, a seguito di ulteriore perquisizione, hanno trovato: 230 grammi di hashish, due cipolle esplodenti artigianali, due bilancini elettronici di precisione e materiale per il confezionamento dello stupefacente. All'interno del garage vi erano inoltre, altri 120 fuochi pirotecnici artigianali.
Tutta la sostanza e il materiale trovato sono stati sequestrati e il 42enne è stato accompagnato in caserma a Crema dove è stato dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di droga e denunciato per detenzione di materiale esplosivo.
Successivamente è stato accompagnato in carcere a Cremona dove ha atteso l'udienza svoltasi nella mattina di oggi, venerdì 21 febbraio 2025. Udienza che ha convalidato l'arresto sottoponendo il 42enne agli arresti domiciliari.